Benvenuti su Vivere Firenze! Se vuoi suggerire una notizia, scrivici all'indirizzo viverefirenze@gmail.com

24 luglio 2007

Il Sondazzo Talk Show














Il G, storico coduttore radiofonico di Radio Blu, riprende in mano il microfono e torna ad incontrare i suoi ascoltatori dopo il licenziamento dall'emittente toscana in cui aveva lavorato per 24 anni.
L'appuntamento è per sabato 28 Luglio alle 22:00 al "The Bombardier" via Amendola, 2 a Signa.

Pipistrelli vs Zanzare


















Nelle ultime settimane, il comune di Fiesole si è reso protagonista di un'iniziativa veramente unica nel suo genere. L'amministrazione comunale, in collaborazione con gli zoologi del Museo della Specola, ha distribuito decine di "bat-box", piccoli rifugi di legno da sistemare sotto le grondaie o da appendere agli alberi dei giardini privati. Lo scopo? Adottare i pipistrelli che si trovano a passare dalla città! Questi mammiferi sono in grado di mangiare fino a duemila zanzare in una sola notte, apportando benefici effetti al sonno dei residenti!
L'assessore all'ambiente del comune di Fiesole, Eva Mosconi, ha affermato che l'obiettivo dell'iniziativa, era di far comprendere che per combattere le zanzare non esistono soltanto gli insetticidi ma funzionano anche i vecchi metodi tradizionali.

23 luglio 2007

Onda Mediterranea















Sta per iniziare la decima edizione di "Onda Mediterranea", il festival estivo di Pontassieve. L'appuntamento è dal 24 Luglio al 2 Agosto nel nuovo scenario del Parco Fluviale "Fabrizio De Andrè" che sarà il palcoscenico anche per tutti gli altri eventi culturali che si terranno a Pontassieve. Ecco il programma (tutti gli eventi avranno inizio alle 21:30 e l'ingresso sarà gratuito):

  • 24 Luglio - Musipolitana
  • 25 Luglio - Paolo Hendel "Il bipede barcollante"
  • 26 Luglio - Riccardo Tesi & Banditalia
  • 27 Luglio - Patrick Abbate & Mino Live Tour 2007
  • 31 Luglio - Inti Illimani
  • 1 Agosto - Florence in the soul
  • 2 Agosto - Casa del Vento

Per informazioni potete contattare il dipartimento cultura del comune di Pontassieve ai numeri:
055 / 8360 - (303) - (344 )- (287)

20 luglio 2007

Risultato sondaggio

























Ecco i risultati del sondaggio: "Fiorentina. Chi preferiresti accanto a Pazzini?".
Il 38% dei votanti ha espresso la sua preferenza per Alberto Gilardino, il 30% per l'olandese Huntelaar, il 15% di preferenze sono andate al giovane Giuseppe Rossi mentre appaiati al 7% Quagliarella e chi avrebbe preferito rimanesse Luca Toni. Infine nessuna preferenza per Amoruso e per il talento di Bari vecchia Antonio Cassano.

18 luglio 2007

Cinema sotto le stelle











Come tutte le estati, anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con le arene estive. Di seguito è allegato il programma dei cinema all'aperto di Firenze.

Esterno Notte Poggetto Via Mercati, 24/b

Arena di Marte Grande Viale Paoli

Arena di Marte Piccola Viale Paoli

Arena Estiva Chiaro di Luna Via Monte Oliveto, 1




16 luglio 2007

Tutto Dante Tour 2007


















Lo spettacolo di Roberto Benigni, partito l'estate scorsa da piazza Santa Croce, in cui il comico toscano ripercorre e i passi della Commedia dantesca mescolandola a battute e riflessioni sui fatti attuali di cronaca e politica ritorna a Firenze venerdì 20 Luglio alle ore 21:00 nella splendida cornice del Piazzale Michelangelo.
In tutta Italia, le repliche dello spettacolo sono state 70 in 27 diverse città per un totale di oltre 450.000 spettatori.
I prezzi dei biglietti oscillano dai 25 Euro per la seconda tribuna centrale ai 40 Euro per la prima platea.

Presentati i nuovi acquisti della Fiorentina














Ieri a Castelrotto, dove la Fiorentina si trova in ritiro precampionato, sono stati presentati i nuovi acquisti della società viola. Erano presenti in sala stampa, oltre al ds Pantaleo Corvino, Hable, Vanden Borre, Lupoli e Balzaretti. A questi si unirà il ceco Mazuch quando saranno terminati i mondiali under 20 ai quali sta partecipando in Canada.
Corvino si è dichiarato amareggiato per le critiche che gli sono state rivolte sul suo modo di condurre le trattative di mercato ed ha dichiarato di ritenere i giovani acquisti come perfettamente strumentali alle esigenze della Fiorentina e come delle grandi risorse per il futuro della società.
Si ritiene comunque che la squadra sia ancora in corsa per accaparrarsi almeno due ulteriori rinforzi. Il primo per la fascia destra per la quale circolano i nomi di Semioli, Marchionni e Ljungberg. Il secondo in attacco dove si parla insistentemente di Cacia, Vucinic e Pellè anche se il sogno di molti tifosi viola resta Alberto Gilardino.

Italia Wave















L'Arezzo Wave cambia pelle e trasferisce la sua decennale esperienza nel neonato Italia Wave in programma a Firenze dal 17 al 22 di Luglio.

Martedì 17 il concerto inaugurale "a throw of dice" con Nitin Sawhney e l'Orchestra Regionale della Toscana si terrà presso il Teatro Verdi con inizio alle ore 22:00 ed ingresso libero.
Dal 18 al 22 Luglio le attività si svolgeranno in zona Osmannoro Sud nel comune di Sesto Fiorentino. Molti gli artisti che si alterneranno sui tanti palchi messi a disposizione. Il programma prevede la partecipazione di: Carmen Consoli, Vinicio Capossella, Bob Geldof, Avion Travel, Scissor Sisters, Kaiser Chiefs e molti altri!
L'ingresso è gratuito fino alle 21:00, dopo il costo del biglietto è di 10 Euro.Come tutto il festival, anche Elettrowave è gratuito fino alle 21:00 ma dopo quest'ora il biglietto costerà 15 Euro.
Dal 18 al 22 Luglio, sarà inoltre presente un servizio di bus navetta gratuito.
Dalle ore 18:00 alle ore 23:00 le navette gratuite partiranno dalla stazione Firenze Rifredi e arriveranno in zona festival, mentre delle ore 1:00 alle ore 5:00 le navette dal festival raggiungeranno la stazione di Santa Maria Novella. Infine, durante i giorni della manifestazione, rimarrà attiva la Linea 30 dell'ATAF che, partendo ogni 12minuti dalla stazione di Santa Maria Novella, ferma nei pressi dell'area festival.

Tintarella in riva all'Arno














Da qualche giorno è stato inaugurato il nuovo stabilimento balneare di Firenze in zona San Niccolò. Rimarrà aperto per tutta l'estate dalle 10 alle 20 e l'ingresso è gratuito. Oltre ai consueti sdraio e ombrellone sono presenti un campo da beach volley ed una zona dedicata ai bambini. Purtroppo la balneazione non sarà consentita fino al 2012 quando saranno completati gli impianti di depurazione delle acque a monte della città.

14 luglio 2007

Pistoia Blues








Anche quest’anno Pistoia offre i palchi della sua città al festival che da lei prende il nome: il "Pistoia Blues". La ventottesima edizione del festival è dedicata a Jimi Hendrix, con una grande mostra a lui dedicata in occasione del quarantennale dalla pubblicazione del suo primo disco.
Molti gli artisti che si esibiranno nelle sette locations che offre la manifestazione, tra i più attesi Patti Smith, Steve Vai e Joe Cocker.
Il prezzo dei biglietti per i concerti è di 10 Euro al Teatro Bolognini e di 28 Euro in piedi o 35 Euro seduti in Piazza del Duomo e al Parco della Rana.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.pistoiablues.com

13 luglio 2007

Festa medievale di Monteriggioni














"Monterigg
ioni di torri si corona" è il nome della manifestazione che vedrà la sua conclusione in questo fine settimana. Il villaggio, fondato nel 1213, si trova lungo la Cassia, a pochi chilometri da Siena. La festa medievale è promossa dalla società Monteriggioni A.D. 1213 e dal 13 al 15 Luglio, dalle 18:00 in poi, sarà teatro della battaglia che vide contrapposti fiorentini e senesi nel 1478, oltre mezzo secolo prima della caduta nelle mani dei Medici del castello a causa del tradimento del comandante Giovannino Zeti nel 1554.
Oltre all'assedio del castello tra duelli e macchine da guerra, sarà ricostruita la vita quotidiana dell'epoca con mercati, artigiani, concerti di musiche medievali, giocolieri e artisti di stra
da. Il prezzo del biglietto è di 12 Euro.




Festa dell'Unità









Giovedì 12 Luglio ha avuto inizio la Festa dell'unità regionale che anche quest'anno si tiene nella consueta cornice della Fortezza da Basso. La manifestazione andrà avanti fino al 12 Agosto.
I concerti più attesi sono:

--> sabato 14 Luglio alle 21:30 ROBERTO VECCHIONI

-->
giovedì 26 Luglio alle 21:30 MASSIMO RANIERI che sarà accompagnato da un'orchestra e da un corpo di ballo formato esclusivamente da donne

--> giovedì 9 Agosto alle 21:30 RON che sarà accompagnato dall'orchestra "Toscana Jazz"

Il costo del biglietto è di 5 Euro per ogni spettacolo.

12 luglio 2007

G licenziato da Radio Blu
















Dopo 25 anni di onorata carriera, nei giorni scorsi il G, famoso conduttore radiofonico, è stato allontanato da Radio Blu. Il tira e molla con il nuovo editore, lo stesso di Radio Cuore, continuava ormai da molte settimane. Il nuovo taglio editoriale dato alla radio ha costretto il G ad un ruolo sempre più di secondo piano all'interno del palinsesto di Radio Blu e suo malgrado ha visto il programma prima ridotto, poi censurato ed infine sospeso prima di giungere al licenziamento.
Molti sostenitori del G si sono mobilitati per ottenere un ripensamento da parte dei vertici di Radio Blu ma, per adesso, il microfono del G resta spento.







Speriamo di poter risentire al più presto il mitico "Sondazzo".

Toscana d'amare















Sabato 14 Luglio, nel giardino di Palazzo Medici-Riccardi si terrà il galà del beachwear. Dalle 19, con ingresso consentito soltanto agli invitati, sfileranno i capi dei marchi più prestigiosi. Dalle 21 alle 23 il Giardino della Limonaia sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito.

Mercantia - 20° Festival














Anche ques'anno si rinnova l'appuntamento con Mercantia, il festival internazionale del teatro di strada in scena a Certaldo dal 19 al 22 di Luglio.
Per maggiori informazioni consultate il sito della manifestazione all'indirizzo www.mercantiacertaldo.it