Benvenuti su Vivere Firenze! Se vuoi suggerire una notizia, scrivici all'indirizzo viverefirenze@gmail.com

30 novembre 2009

Sagra antichi sapori di Toscana

Da sabato 5 a domenica 8 dicembre nel centro storico di Lastra a Signa, si terrà la sedicesima edizione della sagra "antichi sapori di Toscana e oltre".
Molti gli eventi in cartello:
mercato enogastronomico e dell'antiquariato, spettacoli di artisti di strada, una mostra fotografica a tema, giochi ed attrazioni per i più piccoli.
Di seguito è riportato il programma completo della manifestazione.

Pane, vino e olio nuovo all' Impruneta

Da domenica 6 a martedì 8 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, sotto i loggiati del Pellegrino, nel comune di Impruneta, si terrà la sagra "pane, vino e olio nuovo".
Oltre alle degustazioni di prodotti tipici locali e dell'olio nuovo sarà allestito un mercatino di prodotti artigianali e di antiquariato.
L'ingresso alla manifestazione è gratuito.

26 novembre 2009

I luoghi del commissario Bordelli

Per rimanere sul tema del commissario Bordelli, ho trovato su youtube il video che ho postato sotto nel quale Marco Vichi ci fa vedere i luoghi di Firenze che vengono descritti nei suoi libri di Bordelli.

25 novembre 2009

Marco Vichi incontra i lettori

Sabato 28 Novembre alle ore 17:00 alla biblioteca di Scandicci, Marco Vichi incontrerà i lettori. Durante l'incontro si parlerà dell'ultima avventura del commissario Franco Bordelli, "morte a Firenze" questa volta ambientata nel 1966 durante l'alluvione di Firenze.

23 novembre 2009

Mercatino di Natale a Signa

Sabato 28 novembre dalle ore 14 alle ore 19 e domenica 29 novembre dalle ore 9 alle ore 19, nel centro storico di Signa si svolgerà la settima edizione del mercatino di Natale di Oberdrauburg. Sarà possibile acquistare prodotti dell'artigianato natalizio, prelibatezze gastronomiche della Carinzia e della Normandia e sarà allestita una mostra fotografica a cura del gruppo fotografico "il pinguino".

Passteatri 2010

Dal 1 dicembre 2009 sarà in vendita l'abbonamento a passteatri 2010 giunto alla sesta edizione. Passteatri è l'abbonamento che permette di assistere, al prezzo di 48 €, a 6 spettacoli teatrali su un'offerta complessiva di 54 proposte nei principali teatri dell'area metropolitana fiorentina. Ogni teatro mette a disposizione una scelta tra 3 diversi spettacoli. L'unico vincolo è quello di poter assistere a massimo uno spettacolo per ogni teatro tra i 18 aderenti all'iniziativa.
L'abbonamento passteatri è acquistabile, oltre che alle biglietterie dei suddetti teatri aderenti, presso i punti vendita coop, alcune edicole e da quest'anno in tutti i punti vendita del circuito Box Office Toscana e sul sito di boxol. Per avere maggiori informazioni sull'abbonamento, sui punti vendita o sul calendario degli spettacoli è possibile consultare la presentazione in pdf di passteatri.

19 novembre 2009

Tranvia a Firenze

Di seguito sono riportate alcune immagini dei test che stanno venendo effettuati sulla linea 1 della tranvia. La linea 1 è quella che collegherà Scandicci alla stazione di Santa Maria Novella e che dovrebbe essere inaugurata nel prossimo mese di dicembre.

18 novembre 2009

Firenze Marathon 2009

Domenica 29 Novembre torna la Firenze Marathon giunta alla ventiseiesima edizione. Un appuntamento imperdibile per tutti gli sportivi che offre l'opportunità di gareggiare nel magnifica cornice del centro di Firenze. La partenza sarà dalla terrazza panoramica di piazzale Michelangelo e l'arrivo, dopo 42 chilometri e 195 metri, in piazza Santa Croce.
Quest'anno la manifestazione si prefigge l'obiettivo di raggiungere la storica cifra di 10000 partecipanti in rappresentanza di circa 60 diverse nazionalità. Per il quinto anno consecutivo alla Firenze Marathon sarà dedicata una diretta Rai di tre ore.

16 novembre 2009

La TAV a Firenze

Riportiamo il video realizzato dal comitato contro il sottoatraversamento della TAV a Firenze. Indipendentemente dalle convinzioni personali, pensiamo possa essere un'utile spunto per informarsi su una questione che, volendo o meno, riguarda in prima persona tutti i fiorentini. Personalmente mi incuriosisce particolarmente l'idea del metrotreno...

14 novembre 2009

Festival giapponese

Dal 20 al 22 novembre, dalle ore 11 alle ore 19, alla limonaia di Villa Strozzi si svolgerà l'undicesima edizione del festival giapponese. La manifestazione, con ingresso gratuito, è organizzata dall'associazione Lailac in collaborazione con il Quartiere 4. Nata quasi per gioco nel 1999 è ormai diventata una tradizione irrinunciabile.
Molte le attività in cartello: spettacoli di danza popolare, le dimostrazioni di vestizione del kimono e della ritualità della cerimonia del tè, l'arte degli origami e degli ideogrammi, i manga e gli spettacoli di arti marziali con il patrocinio della città di Iga la patria dei guerrieri ninja.
Nel link è riportato il programma completo del festival giapponese.

11 novembre 2009

Wi-fi gratuito a Firenze

A breve, prenderà il via anche nella nostra città il progetto "Firenze wifi" che si pone l'obiettivo di portare internet wi-fi gratuito in 10 piazze ed in 2 parchi della città.
Il progetto è promosso dal Comune e dalla Provincia di Firenze nell'ambito dell'iniziativa nazionale "wi-move" che coinvolge molte altre città italiane.
Ogni utente, dopo essersi registrato, potrà navigare gratuitamente per un'ora al giorno o fino al raggiungimento di 300 Mbytes di traffico.

10 novembre 2009

Di nuovo spettacoli all'anfiteatro delle Cascine

L'assessore alla cultura del comune di Firenze Giuliano da Empoli, ha affermato che l'anfiteatro delle Cascine riaprirà agli spettacoli e sarà uno dei luoghi di punta dell'estate fiorentina 2010.
La giunta ha infatti approvato una delibera per un progetto di restauro dell'anfiteatro che prevede la realizzazione di un nuovo palco, servizi igienici ed uno spazio per il backstage. All'anfiteatro si terranno spettacoli dal vivo sia musicali che teatrali.
Il progetto si inserisce in un'ottica di recupero del parco delle Cascine teso a rendere l'area fruibile ai fiorentini anche durante le ore notturne. Il costo stimato dei lavori è di circa 600.000 €

Il treno del vino

Tutti i fine settimana sulla ferrovia che collega Siena a Montalcino corre un treno molto particolare: il treno del vino!
Due carrozze passeggeri ed una predisposta per la degustazione di vino e prodotti enogastronomici toscani, accompagna centocinquanta passeggeri attraverso il cuore verde della Val d'Orcia, tra antichi gusti e panorami mozzafiato. La partenza è prevista ogni sabato e domenica dalla stazione di Siena per percorrere le crete senesi all'insegna del turismo slow. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Winestation.

Sagre e feste nei dintorni di Firenze

Questo fine settimana si svolgeranno molte sagre e feste nei dintorni di Firenze. Ecco una rapida carrellata:

Paneolio e tartufo bianco: sabato 14 e domenica 15 dalle 9.30 alle 20 nel centro storico di Montespertoli

Festa della cioccolata: sabato 14 e domenica 15 a Certaldo alta.
Si svolgerà in contemporanea anche il mercatino antiquario.

Sapori d'Autunno: domenica 15 dalle ore 15 alle ore 19 a Ponte a Cappiano vicino Fucecchio.

Festa di San Martino e del buon vino: mostra mercato dei prodotti autunnali e del vino novello, si svolgerà domenica 15 nel centro storico di Palazzuolo sul Senio.