Benvenuti su Vivere Firenze! Se vuoi suggerire una notizia, scrivici all'indirizzo viverefirenze@gmail.com

6 dicembre 2009

Eventi a Monteriggioni

Questo mese nel castello di Monteriggioni, si svolgeranno due eventi di particolare interesse.
- Sabato 12 dalle ore 15:30 con ingresso libero verrà celebrata la "giornata francigena" in onore dell'antica via di comunicazione utilizzata dai pellegrini per raggiungere Roma.
Nel corso della manifestazione verrà eseguito uno spettacolo di falconeria.
- Domenica 20 dalle ore 9:00 alle ore 19:00 si terrà il "mercato entro le mura". Un mercatino natalizio dedicato al piccolo collezionismo, all'artigianato ed ai prodotti enogastonomici.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente l'ufficio turistico di Monteriggioni al numero 0577/304834.

4 dicembre 2009

Mercatino di Natale in piazza Santa Croce

L'ottava edizione del mercato di Natale nostalgico tedesco, in piazza Santa Croce a Firenze, è iniziato mercoledì 2 dicembre ed andrà avanti fino a domenica 20 dicembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 22, sarà possibile visitare le 50 casette di legno che compongono il mercato "Weihnachtsmarkt", una delle più antiche tradizioni tedesche che oltre ad essere un'occasione di divertimentò farà avvicinare i fiorentini alla cultura ed ai costumi del popolo tedesco.
Al mercatino sarà possibile acquistare addobbi per l'albero di Natale e per il presepe, vino speziato e prodotti enogastronomici tipici del periodo natalizio.

30 novembre 2009

Sagra antichi sapori di Toscana

Da sabato 5 a domenica 8 dicembre nel centro storico di Lastra a Signa, si terrà la sedicesima edizione della sagra "antichi sapori di Toscana e oltre".
Molti gli eventi in cartello:
mercato enogastronomico e dell'antiquariato, spettacoli di artisti di strada, una mostra fotografica a tema, giochi ed attrazioni per i più piccoli.
Di seguito è riportato il programma completo della manifestazione.

Pane, vino e olio nuovo all' Impruneta

Da domenica 6 a martedì 8 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, sotto i loggiati del Pellegrino, nel comune di Impruneta, si terrà la sagra "pane, vino e olio nuovo".
Oltre alle degustazioni di prodotti tipici locali e dell'olio nuovo sarà allestito un mercatino di prodotti artigianali e di antiquariato.
L'ingresso alla manifestazione è gratuito.

26 novembre 2009

I luoghi del commissario Bordelli

Per rimanere sul tema del commissario Bordelli, ho trovato su youtube il video che ho postato sotto nel quale Marco Vichi ci fa vedere i luoghi di Firenze che vengono descritti nei suoi libri di Bordelli.

25 novembre 2009

Marco Vichi incontra i lettori

Sabato 28 Novembre alle ore 17:00 alla biblioteca di Scandicci, Marco Vichi incontrerà i lettori. Durante l'incontro si parlerà dell'ultima avventura del commissario Franco Bordelli, "morte a Firenze" questa volta ambientata nel 1966 durante l'alluvione di Firenze.

23 novembre 2009

Mercatino di Natale a Signa

Sabato 28 novembre dalle ore 14 alle ore 19 e domenica 29 novembre dalle ore 9 alle ore 19, nel centro storico di Signa si svolgerà la settima edizione del mercatino di Natale di Oberdrauburg. Sarà possibile acquistare prodotti dell'artigianato natalizio, prelibatezze gastronomiche della Carinzia e della Normandia e sarà allestita una mostra fotografica a cura del gruppo fotografico "il pinguino".

Passteatri 2010

Dal 1 dicembre 2009 sarà in vendita l'abbonamento a passteatri 2010 giunto alla sesta edizione. Passteatri è l'abbonamento che permette di assistere, al prezzo di 48 €, a 6 spettacoli teatrali su un'offerta complessiva di 54 proposte nei principali teatri dell'area metropolitana fiorentina. Ogni teatro mette a disposizione una scelta tra 3 diversi spettacoli. L'unico vincolo è quello di poter assistere a massimo uno spettacolo per ogni teatro tra i 18 aderenti all'iniziativa.
L'abbonamento passteatri è acquistabile, oltre che alle biglietterie dei suddetti teatri aderenti, presso i punti vendita coop, alcune edicole e da quest'anno in tutti i punti vendita del circuito Box Office Toscana e sul sito di boxol. Per avere maggiori informazioni sull'abbonamento, sui punti vendita o sul calendario degli spettacoli è possibile consultare la presentazione in pdf di passteatri.

19 novembre 2009

Tranvia a Firenze

Di seguito sono riportate alcune immagini dei test che stanno venendo effettuati sulla linea 1 della tranvia. La linea 1 è quella che collegherà Scandicci alla stazione di Santa Maria Novella e che dovrebbe essere inaugurata nel prossimo mese di dicembre.

18 novembre 2009

Firenze Marathon 2009

Domenica 29 Novembre torna la Firenze Marathon giunta alla ventiseiesima edizione. Un appuntamento imperdibile per tutti gli sportivi che offre l'opportunità di gareggiare nel magnifica cornice del centro di Firenze. La partenza sarà dalla terrazza panoramica di piazzale Michelangelo e l'arrivo, dopo 42 chilometri e 195 metri, in piazza Santa Croce.
Quest'anno la manifestazione si prefigge l'obiettivo di raggiungere la storica cifra di 10000 partecipanti in rappresentanza di circa 60 diverse nazionalità. Per il quinto anno consecutivo alla Firenze Marathon sarà dedicata una diretta Rai di tre ore.

16 novembre 2009

La TAV a Firenze

Riportiamo il video realizzato dal comitato contro il sottoatraversamento della TAV a Firenze. Indipendentemente dalle convinzioni personali, pensiamo possa essere un'utile spunto per informarsi su una questione che, volendo o meno, riguarda in prima persona tutti i fiorentini. Personalmente mi incuriosisce particolarmente l'idea del metrotreno...

14 novembre 2009

Festival giapponese

Dal 20 al 22 novembre, dalle ore 11 alle ore 19, alla limonaia di Villa Strozzi si svolgerà l'undicesima edizione del festival giapponese. La manifestazione, con ingresso gratuito, è organizzata dall'associazione Lailac in collaborazione con il Quartiere 4. Nata quasi per gioco nel 1999 è ormai diventata una tradizione irrinunciabile.
Molte le attività in cartello: spettacoli di danza popolare, le dimostrazioni di vestizione del kimono e della ritualità della cerimonia del tè, l'arte degli origami e degli ideogrammi, i manga e gli spettacoli di arti marziali con il patrocinio della città di Iga la patria dei guerrieri ninja.
Nel link è riportato il programma completo del festival giapponese.

11 novembre 2009

Wi-fi gratuito a Firenze

A breve, prenderà il via anche nella nostra città il progetto "Firenze wifi" che si pone l'obiettivo di portare internet wi-fi gratuito in 10 piazze ed in 2 parchi della città.
Il progetto è promosso dal Comune e dalla Provincia di Firenze nell'ambito dell'iniziativa nazionale "wi-move" che coinvolge molte altre città italiane.
Ogni utente, dopo essersi registrato, potrà navigare gratuitamente per un'ora al giorno o fino al raggiungimento di 300 Mbytes di traffico.

10 novembre 2009

Di nuovo spettacoli all'anfiteatro delle Cascine

L'assessore alla cultura del comune di Firenze Giuliano da Empoli, ha affermato che l'anfiteatro delle Cascine riaprirà agli spettacoli e sarà uno dei luoghi di punta dell'estate fiorentina 2010.
La giunta ha infatti approvato una delibera per un progetto di restauro dell'anfiteatro che prevede la realizzazione di un nuovo palco, servizi igienici ed uno spazio per il backstage. All'anfiteatro si terranno spettacoli dal vivo sia musicali che teatrali.
Il progetto si inserisce in un'ottica di recupero del parco delle Cascine teso a rendere l'area fruibile ai fiorentini anche durante le ore notturne. Il costo stimato dei lavori è di circa 600.000 €

Il treno del vino

Tutti i fine settimana sulla ferrovia che collega Siena a Montalcino corre un treno molto particolare: il treno del vino!
Due carrozze passeggeri ed una predisposta per la degustazione di vino e prodotti enogastronomici toscani, accompagna centocinquanta passeggeri attraverso il cuore verde della Val d'Orcia, tra antichi gusti e panorami mozzafiato. La partenza è prevista ogni sabato e domenica dalla stazione di Siena per percorrere le crete senesi all'insegna del turismo slow. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Winestation.

Sagre e feste nei dintorni di Firenze

Questo fine settimana si svolgeranno molte sagre e feste nei dintorni di Firenze. Ecco una rapida carrellata:

Paneolio e tartufo bianco: sabato 14 e domenica 15 dalle 9.30 alle 20 nel centro storico di Montespertoli

Festa della cioccolata: sabato 14 e domenica 15 a Certaldo alta.
Si svolgerà in contemporanea anche il mercatino antiquario.

Sapori d'Autunno: domenica 15 dalle ore 15 alle ore 19 a Ponte a Cappiano vicino Fucecchio.

Festa di San Martino e del buon vino: mostra mercato dei prodotti autunnali e del vino novello, si svolgerà domenica 15 nel centro storico di Palazzuolo sul Senio.

18 settembre 2009

Gigli fotovoltaici in piazza Gaddi

Molti fiorentini attraversando la trafficatissima rotonda di piazza Gaddi si saranno chiesti cosa siano quelle enormi strutture spuntate all'improvviso! Ebbene non si tratta d'altro che di due "gigli fotovoltaici", un' installazione artistica realizzata nell'ambito della Triennale degli architetti in corso in questi giorni a Firenze.
Fortunatamente questa performance artistica è a tempo e i due colossi di cemento ed acciaio terranno compagnia ai fiorentini soltanto per sessanta giorni.

17 settembre 2009

Notte Bianca in via Bronzino a Firenze

Venerdì 18 Settembre dalle 20:30 alle 1:30 si svolgerà la prima notte bianca in via Bronzino a Firenze. La manifestazione è stata organizzata dai 40 negozianti che hanno aderito al centro commerciale naturale di via Bronzino, compreso nel perimetro della stessa via Bronzino, via Monticelli e via Francavilla.
La notte bianca ha lo scopo di promuovere la zona, che risulta tra le più penalizzate dai cantieri per la tramvia. Ai partecipanti verranno consegnati dei buoni acquisto da utilizzare entro la fine dell'anno nei negozi del centro commerciale naturale.

10 settembre 2009

Drappalio 2009

Domenica 13 Settembre 2009 nel centro storico di Settimello di Calenzano si terrà il consueto appuntamento con il Drappalio che riporterà la cittadina alle porte di Firenze, indietro nel tempo di qualche secolo fino all'epoca medievale.
Il palio quest'anno è stato realizzato da Mario Caciotti e verrà presentato nella chiesa di Santa Lucia a Settimello durante la Santa Messa delle ore 11 alla presenza dell'Arcivescovo di Firenze. Successivamente il palio verrà portato per le strade di Settimello al cospetto dei fedeli e del pubblico.
La manifestazione proseguirà alle ore 16 con la sfilata storica e dalle ore 17 inizieranno le gare per la contesa del palio. Si tratta di tre prove:
- forza : che consiste nel sorreggere più a lungo possibile alcuni ferri di cavallo posti su una spada che deve essere sorretta con una sola mano;
- gentilezza : in cui le damigelle tentano di centrare un paletto con alcuni cerchi di legno;
- destrezza: dove viene misurata l'abilità degli arcieri che, scoccando delle frecce, devono centrare alcuni piatti di argilla e far suonare una campana.
Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per fare beneficenza ad associazioni e persone bisognose.

9 settembre 2009

Festa della birra di Neustadt

Il 12 e 13 Settembre nel centro storico di Montespertoli si svolgerà la 18° festa della birra di Neustadt.
Montespertoli è infatti gemellata con la cittadina tedesca di Neustadt ed ogni anno, per celebrare l'amicizia tra le due comunità, il consorzio turistico di Montespertoli organizza una festa dove è possibile degustare oltre alla celeberrima birra tedesca, molti altri prodotti tipici della Germania come il pane nero, i wurstel, il prosciutto affumicato ed altre prelibatezze.
Per informazioni è possibile contattare la pro loco di Montespertoli al numero 0571/609412.

8 settembre 2009

Assedio alla Villa di Poggio a Caiano

Dal 18 al 20 Settembre 2009 si svolgerà a Poggio a Caiano la 25° edizione dell'assedio alla Villa.
La manifestazione, organizzata dalla pro loco di Poggio a Caiano, prevede l'allestimento del mercato rinascimentale, gli spettacoli dei burattini e la presenza di taverne con gli stand gastronomici.
Verrà inoltre organizzato un accampamento militare che darà vita a tornei equestri con sfide tra cavalieri. Domenica ci sarà il corteggio storico ed i fuochi d'artificio a chiusura della manifestazione. Il link porta al sito dedicato alla manifestazione.

Settembre in Piazza della Passera

Continuerà fino a venerdì 11 Settembre 2009 l'undicesima edizione di "Settembre in Piazza della Passera".
La manifestazione, organizzata dalla trattoria i 4 leoni e dall'associazione "in piazza", si avvale della collaborazione artistica di Stefano di Puccio ed è ormai diventata un appuntamento immancabile del Settembre fiorentino.
Per avere maggiori informazioni o conoscere il programma completo degli eventi è possibile visitare il sito internet dedicato all'iniziativa.

Il ponte rivive

Il 13 Settembre 2009 dalle 11 alle 24 a Ponte a Cappiano, nel comune di Fucecchio, si svolgerà "il ponte rivive".
La manifestazione è una rievocazione di vita rinascimentale che ha come sfondo il famoso ponte mediceo di Ponte a Cappiano.
Artigiani, mercanti, balli rinascimentali, locande, combattimenti e duelli animeranno per un giorno le vie dell'antico borgo.

6 agosto 2009

Chiuso per ferie!!!

Vivere Firenze va in vacanza per qualche settimana!!!
Gli aggiornamenti del blog, con tante nuove notizie su Firenze, riprenderanno da Settembre.
Buone vacanze a tutti!!!

27 luglio 2009

Calici di stelle 2009

Come ogni anno, in occasione della notte di San Lorenzo, il 10 Agosto torna "calici di stelle" nel centro storico di Montepulciano.
La manifestazione prevede la degustazione di vino nobile DOCG e del rosso di Monepulciano DOC. La serata sarà allietata dalla degustazione di piatti tipici locali e dall'esibizione di gruppi musicali di vario genere. Verrà inoltre allestito un mercatino dell'antiquariato e ci sarà l'esibizione del gruppo degli sbandieratori di Montepulciano e del gruppo di sbandieratori città dell'Aquila. Per avere maggiori informazioni o consultare il programma completo è possibile visitare il sito della strada del vino nobile di Montepulciano.

17 luglio 2009

Cinema sotto le stelle 2009

Se vi siete persi qualche film durante la stagione invernale ecco un elenco delle arene estive di Firenze e dintorni e del programma degli spettacoli:
- cinema sotto le stelle della comunità montana fiorentina
- Nelson Mandela Forum (Palazzetto dello sport)
- arene estive del Mugello
- arena giardino "Grotta" a Sesto Fiorentino
- cinema "esterno notte" al Poggetto
Delle altre arene estive non sono riuscito a trovare il programma ma scrivo il numero di telefono per poter chiedere informazioni.
- cinema Chiardiluna 055/2337042
- cinema arena Castello 055/451480

16 luglio 2009

Cartoon Village 2009

Dal 17 al 19 Luglio 2009, ad Abbadia San Salvatore si svolgerà la seconda edizione di Cartoon Village. Per l'occasione, il borgo medievale ai piedi del monte Amiata, sarà trasformato in un vero e proprio "villaggio dei cartoon".
Durante la manifestazione sarà possibile incontrare "in carne ed ossa" i personaggi dei fumetti e dei cartoni animati dagli anni Settanta ai giorni nostri. Saranno organizzati giochi di ruolo dal vivo, cosplay, mostre di disegnatori di livello internazionale ed incontri con i doppiatori che hanno dato la voce ad alcuni dei personaggi più famosi dei cartoni animati.
Saranno inoltre organizzati alcuni concerti dedicati alle colonne sonore ed alle sigle più famose del mondo del cartoon. Da non perdere il concerto di sababato alle 22:30 della "Arcadia Wind Orchestra" che presenterà "Il fantastico mondo di Lupin III".
Nel link è riportato il programma completo di Cartoon Village 2009.

14 luglio 2009

Infortezza 2009

Dal 15 Luglio all'8 Agosto 2009, all'interno della Fortezza da Basso di Firenze, torna Infortezza, uno degli eventi più importanti dell'estate fiorentina. Per tre settimane, dalle 19:30 alle 1:00, un programma ricco di appuntamenti animerà le serate dei fiorentini. L'ingresso sarà gratuito tutte le sere tranne l'8 Agosto quando si svolgerà la festa di chiusura con lo spettacolo di Paolo Ruffini.
All'interno della manifestazione si svolgerà anche "Live On", il nuovo festival musicale di Firenze, che disporrà di un'arena concerti da 5000 posti ed un programma di alto livello.
La grande libreria, allestita con la collaborazione della libreria Rinascita di Sesto Fiorentino, disporrà di 1500 mq di superficie e di oltre 50000 volumi.
Sono in programma letture e reading, realizzati con la collaborazione di Controradio, su temi di impegno civile e sociale.
Saranno realizzati spettacoli teatrali dedicati al cabaret ed al teatro del comico.
Infine, per i più sportivi, sarà allestito uno "spazio avventura" con un percorso estremo di arrampicata lungo 30 metri ad un'altezza di 12 metri.
Per conoscere il programma completo della manifestazione è possibile visitare il sito web di Infortezza 2009.

13 luglio 2009

Onda mediterranea 2009

Dal 18 al 23 Luglio 2009 si svolgerà la dodicesima edizione di "Onda mediterranea" il festival estivo di Pontassieve.
La manfestazone si terrà nella consueta location del parco fluviale Fabrizio De Andrè. Il programma si svolgerà in 6 serate dove andranno in scena musica, cultura e suoni dal mondo.
Nel link riportato di seguito ci sono maggiori informazioni sugli eventi in cartello.

12 luglio 2009

Di strada e di borgo

Quest'anno a Palazzulo sul Senio (Firenze) si svolgerà la prima edizione dell'iniziativa "di strada e di borgo", una festa dedicata alla fantasia con una variegata e variopinta rassegna di artisti di strada.
Sabato 18 e domenica 19 Luglio 2009 dalle ore 18 alle ore 24, l'antico borgo medievale vivrà atmosfere di musica, danze, giocolieri e qualsiasi altra manifestazione della creatività umana.
Per informazioni o per partecipare con la propria esibizione è possibile telefonare al 333/3373723.

10 luglio 2009

Festa dell'unicorno

Sabato 25 e domenica 26 Luglio 2009 a Vinci (Firenze) si terrà la quinta edizione della festa dell'unicorno, la consueta mostra mercato del gioco di ruolo, dei fumetti e del cosplay.
Il cosplay è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito ed interpretarne il modo di agire.
Molti gli eventi in cartello che fondono insieme il fantasy e l'atmosfera medievale:

la disfida di arti magiche - una sorta di rappresentazione teatrale tra le associazioni che partecipano alla festa in cui ogni gruppo dovrà mettere in scena un rituale magico;

contest di creature fantastiche - la sfilata di creature angeliche, demoniache o vegetali che verranno giudicate da una commissione esaminatrice;

cosplay - con due rappresentazioni distinte. La prima dedicata al mondo dei fumetti, del cinema e dei cartoni animati senza limiti di genere. La seconda incentrata sul mondo fantasy.

vicolo della paura - un percorso nel quale gli spettatori saranno accompagnati tra storie ed immagini a sfondo gotico.

La manifestazione si svolgerà in entrambi i giorni dalle ore 16 alle ore 24. L'ingresso è gratuito e verrà allestito per l'occasione un servizio navetta.

9 luglio 2009

Patti Smith in concerto a Firenze

Il 10 Settembre 2009 Patti Smith tornerà a Firenze, in piazza Santa Croce, per celebrare il trentesimo anniversario del suo concerto fiorentino che si tenne il 10 Settembre 1979.
Lo spettacolo si intitolerà "I was Florence" e vedrà l'esecuzione del primo album di Patti Smith "Horses" e di alcuni dei suoi più celebri successi.
La sacerdotessa del rock sarà a Firenze anche nei giorni precedenti al concerto per partecipare ad alcune iniziative collegate allo spettacolo: un'esposizione di sue foto sulla storia degli avvenimenti mondiali degli ultimi 30 anni ed un reading poetico in omaggio alla cultura fiorentina.

1 luglio 2009

I mercoledì a Palazzo Vecchio

Come previsto dai 100 punti del programma elettorale proposto dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, da oggi sono iniziati i mercoledì di udienza dei cittadini. Per prendere un appuntamento è sufficiente telefonare alla segreteria di Palazzo Vecchio. Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì dalle ore 7:30 alle ore 10:30.

Festa medievale di Monteriggioni 2009

Il castello di Monteriggioni, torna a vestirsi di magnifici panni medievali, in un virtuoso gioco tra storia e leggenda.
Dal 3 al 5 Luglio 2009 e dal 10 al 12 Luglio 2009, chi varcherà l'antica porta si troverà magicamente proiettato in un borgo sospeso tra XIII e XV secolo, animato da soldati di ritorno dalla battaglia di Montaperti, milizie reduci dall'occupazione dei Noveschi, cavalieri impegnati in giostre e tornei in singolar tenzone, mercanti, artigiani e frati penitenti, pellegrini sulla via Francigena, fattucchieri, imbonitori e guaritori.
La manifestazione è una puntuale rievocazione storica dei più significativi avvenimenti storici che coinvolsero la cittadina senese tra medioevo e rinascimento.
Nel link è riportato il programma completo della festa medievale.

30 giugno 2009

Pelago on the road 2009

Dal 2 al 5 Luglio 2009 si svolgerà la ventunesima edizione di Pelago on the road festival, la rassegna/concorso dedicata alla musica ed alle arti da strada.
La premiazione del concorso che vedrà sfidarsi i musicisti di strada, si terrà domenica 5 Luglio alle ore 18 presso il palco centrale.
L'ingresso sarà gratuito giovedì 2 Luglio mentre costerà 8 Euro da venerdì a domenica.

29 giugno 2009

Ingorgo sonoro 2009

Sabato 4 Luglio 2009 nel centro storico di San Piero a Sieve, dalle 21 alle 3, si svolgerà l'attesissima nona edizione dell'ingorgo sonoro, l'evento più conosciuto dell'estate mugellana ed uno dei più belli dell'intera provincia di Firenze. Nella piazza principale sarà allestito un palco dove sarà suonata musica dal vivo e nelle vie del centro storico saranno installate altre sette postazioni dove molti Dj's daranno vita ad esibizioni dei più svariati generi musicali. I punti di ristoro saranno allestiti a tema che quest'anno sarà "i cartoni animati".
La manifestazione si propone come la notte bianca mugellana ed è cresciuta gradualmente con il passare delle edizioni fino a superare le 20000 presenze nella rassegna dello scorso anno. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell'ingorgo sonoro.

Mercantia 2009

La ventiduesima edizione del celebratissimo Mercantia, il Festival internazionale del "quarto teatro", si svolgerà a Certaldo Alto da mercoledì 15 a domenica 19 Luglio 2009.
L'edizione del 2008 ha visto la partecipazione di circa 60000 visitatori e l'esibizione di 100 artisti ogni sera.
Il tema di quest'anno è "una nuova era".
Nei link riportati di seguito potete trovare il programma della manifestazione ed informazioni sui prezzi dei biglietti e sugli orari del festival.

23 giugno 2009

Festa di San Giovanni a Firenze

Il 24 Giugno Firenze festeggia il suo patrono San Giovanni Battista.
La giornata prevede moltissimi eventi, eccone una veloce carrellata:

  • ore 8:00 Santa Messa per i defunti della "Società di San Giovanni"
  • ore 10:30 Celebrazione solenne in Duomo
  • ore 16:00 corteo storico della Repubblica fiorentina da piazza Santa Maria Novella a piazza Santa Croce
  • ore 17:00 finale del calcio storico in piazza Santa Croce
  • ore 21:15 musica classica sul Lungarno della Zecca
  • ore 22:00 spettacolo pirotecnico - i tradizionali "fochi di San Giovanni"

Cena rinascimentale a Vinci

Il 26 Giugno 2009 alle ore 20:30 nella piazza del castello dei Conti Guidi a Vinci (Firenze) si terranno la cena e la festa rinascimentale organizzate dalla pro loco di Vinci.
La cena sarà servita da camerieri in costume mentre musici, giullari e sbandieratori allieteranno i commensali.
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni telefonare allo 0571/56332 oppure allo 0571/567878

22 giugno 2009

Ballottaggio Galli - Renzi

Oggi pomeriggio cliccando sul link sarà possibile seguire in diretta lo spoglio delle schede per il ballottaggio dell'elezione a sindaco di Firenze.

Notte Bianca al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino

Martedì 23 Giugno si svolgerà l'ormai consueto appuntamento con la notte bianca al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.
Il concerto inizierà dalle ore 20 e sul palco si alterneranno: I musicanti di Brema, La via della seta, Iseiottavi, Marta sui Tubi e Villa Ada Posse.
Per raggiungere il concerto sono stati predisposti due autobus speciali e gratuiti che partiranno alle ore 20:00 ed alle ore 21:00 con il seguente percorso: piazza San Marco, stazione Santa Maria Novella, via Doni, via Forlanini, viale Morgagni, Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.
Con le stesse modalità è prevista una corsa di ritorno alle ore 4:00 prima della ripresa del servizio ordinario.

19 giugno 2009

Torneo di Palazzo Pitti a Firenze

Nell'ambito del progetto Firenze Fashion, si svolgerà sabato 20 Giugno in piazza Pitti il Torneo di Palazzo Pitti con lo scopo di raccogliere fondi per il restauro del cortile del Palazzo stesso.
Diverse squadre, rappresentanti i comuni toscani si affronteranno disputando delle gare riprese da giochi tradizionali popolari in onore del patrono di Firenze San Giovanni Battista.
Verrà inoltre allestita una simulazione del "mercato vecchio di Firenze" con artigiani e mercanti all'interno di Palazzo Pitti.
Il programma della manifestazione prevede alle ore 18 l'esibizione degli sbandieratori e dalle ore 19 l'inizio delle competizioni.

18 giugno 2009

Nottarno 2009 - Notte bianca a Firenze

La notte bianca in Oltrarno è giunta quest'anno alla terza edizione. Una notte di grandi eventi e spettacoli che si svolgerà sabato 27 Giugno.
La manifestazione si conferma come una grande opportunità per far conoscere o riscoprire un antico quartiere di Firenze.
Nel link è riportato il programma completo della notte bianca.

11 giugno 2009

Calcio storico fiorentino

Le partite del tradizionale Calcio Storico Fiorentino - Torneo di San Giovanni si disputeranno in Piazza Santa Croce a Firenze il 13, 14 e 24 giugno 2009.

Programma:

sabato 13 giugno
ore 17.00 – Bianchi/Rossi

domenica 14 giugno
ore 17.00 - Azzurri/Verdi

mercoledì 24 giugno (festa del patrono San Giovanni)
ore 17.00 - Finale

Come ogni anno il Calcio storico sarà preceduto dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che partirà da Piazza Santa Maria Novella alle ore 16.00 e percorrerà il seguente itinerario:
Piazza Santa Maria Novella, Via dè Banchi, Via Rondinelli, Via Tornabuoni, Via Strozzi, Piazza della Repubblica, Via degli Speziali, Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria, Via della Ninna, Via dè Neri Borgo Santa Croce-Piazza Santa Croce.

Prima dell’inizio delle partite i Figuranti e i Calcianti delle 4 Associazioni di colore, si schiereranno in campo creando una suggestiva coreografia.

I prezzi dei biglietti sono i seguenti:

Tribuna d’onore centrale € 40,00 + € 9,00 di prevendita
Tribuna d’onore laterale € 30,00 + € 9,00 di prevendita
Tribuna numerata € 20,00 + € 8,00 di prevendita
Tribuna curve € 15,00 + € 6,00 di prevendita
Tribuna curve € 15,00 + € 6,00 di prevendita

Festa del pinolo a Chiesanuova

Si svolgerà dal 5 al 14 giugno 2009 la Festa del pinolo di Chiesanuova Val di Pesa - Firenze - con la possibilità di degustare la "pinolata", dolce tipico locale. Oltre al dolce sarà possibile degustare i piatti della tradizione al ristorante della festa aperto tute le sere. Sarà presente anche la birreria e un mercatino. Molti gli eventi collaterali in programma.
La manifestazione si svolgerà presso il circolo ricreativo di Chiesanuova per informazioni, il numero di telefono è 055/8242480

10 giugno 2009

Aperto il parco avventura "il Gigante" a Pratolino

A giugno 2009 apre il nuovo grande parco avventura "il gigante" realizzato nello splendido Parco della Garena, tra maestosi alberi di querce: 15 ettari di bosco con sentieri, prati, aree attrezzate per pic nic e tanta ombra fanno del luogo un occasione unica per evadere dalla città e divertirsi.

Il Parco avventura Il Gigante si trova lungo la Via Bolognese, all’altezza di Villa Demidoff. Si accede alle strutture, seguendo le indicazioni, dal grande parcheggio davanti a Villa Demidoff, con un sentiero tra gli alberi di circa 100 metri.

Il parco presenta sette percorsi per adulti, ragazzi e bambini dai 3 anni in su.
I percorsi si sviluppano sospesi tra le chiome degli alberi, con altezze e difficoltà progressive, da poco più di un metro di altezza del percorso Farfalla, (per i bambini dai 3 ai 6 anni), fino ai 14 metri del percorso Monkey il più atletico, tutto in completa sicurezza. Centinaia di metri di teleferiche e decine di attrezzi; passaggi come il Salto di Tarzan, il funambolo, lo skate, i ponti tibetani, le reti, i trapezi, il ponte trabocchetto e tanto altro, proiettano i visitatori in un fantastico mondo sospeso, immergendoli nell’aria limpida e pulita della natura.Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Con un unico biglietto si accede a tutti i percorsi per 2 ore di attività.

I prezzi:
18 € per adulti e ragazzi sopra i 12 anni
12 € per i minori di 12 anni
10 € percorso farfalla per bambini dai 3 ai 6 anni
5 € per le ore extra o frazioni di ora

Il biglietto di ingresso comprende il noleggio dell’attrezzatura a norma (casco, imbragatura, carrucola e longe) e la partecipazione obbligatoria al corso di formazione/briefing.

9 giugno 2009

Casting per il nuovo film di Pieraccioni

Leonardo Pieraccioni è alla ricerca di comparse per il suo nuovo film "Io e Marylin" in uscita nelle sale a Dicembre come da tradizione. Sono ricercate persone di età compresa tra i 25 e gli 85 anni senza tatuaggi visibili, piercing ed apparecchi ortodontici.
Le selezioni si svolgeranno presso la sede di "Toscana Film Commission" in via San Gallo 25 martedì 9 Giugno dalle 11 alle 14 e dalle 14:30 alle 17:30. Il casting proseguirà mercoledì 10 Giugno dalle 9 alle 14 e dalle 14:30 alle 17:30. E' necessario presentarsi con un documento di identità e con il codice fiscale. Le riprese del film si terranno nel mese di Luglio.

MUV 2009

Il MUV, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà dal 9 al 14 giugno 2009 nella bellissima location dello Sferisterio “Tamburello” del Parco delle Cascine di Firenze. E' organizzato dall’associazione culturale Muv e Intooitiv con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze nell’ambito delle attività culturali di Firenze Estate 2009.
La nuova edizione del festival di musica ed arte digitale apre quest’anno agli attualissimi temi della sostenibilità ambientale e chiama a raccolta sperimentatori elettronici, techno-visionari, progettisti dell'immateriale, attivisti e designer capaci di pensare un futuro sostenibile nel quale la tecnologia evoluta sia il miglior antidoto alla distruzione del pianeta.
Greenpeace , in collaborazione con Mediarc, presenterà nei giorni del festival l’ultima edizione della “Ecoguida ai prodotti elettronici” che stila una classifica delle aziende del settore tecnologico a seconda delle loro politiche di sostituzione delle sostanze pericolose e ritiro/riciclaggio dei prodotti obsoleti.

8 giugno 2009

Autogestione alla biblioteca dell'Isolotto

Per merito dell'insistenza di un gruppo di studenti frequentatori della biblioteca dell'Isolotto, da questa sera verrà ripreso il servizio di autogestione. L'attività era sospesa dallo scorso Ottobre a causa dell'inizio del trasloco necessario per il trasferimento della biblioteca nella nuova sede di viale Canova.
La possibilità di poter fruire di una sala studio autogestita è indispensabile per quegli studenti che lavorano o che semplicemente hanno la necessità di studiare dopo l'orario di chiusura delle università o delle biblioteche. Il servizio sarà ripreso presso le baracche verdi dell'Isolotto grazie alla disponibilità di Don Enzo Mazzi che ha messo a disposizione una sala per gli studenti.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato all'iniziativa.

Firenze by Night: come sopravvivere alla ZTL notturna

Fino al 31 Ottobre sarà in vigore nel centro storico fiorentino il consueto provvedimento della ZTL notturna. Nei giorni di venerdì, sabato e domenica da mezzanotte alle 4 scatterà la zona a traffico limitato nei settori A, B, D, E con estensione fino a San Niccolò ed Oltrarno. Gli accessi alla ZTL non sorvegliati dalle telecamere, saranno segnalati dai vigili urbani che disporranno transenne segnaletiche lungo il perimetro della zona interdetta al traffico veicolare.
Potranno transitare i residenti, i mezzi pubblici e di soccorso ed i mezzi a due ruote.

Anche quest'anno è stata individuata un'area interna alla ZTL con divieti ancora più rigidi. In questa zona non si potrà circolare dalle ore 23 alle 4 del giovedì, venerdì e sabato. Potranno accedere esclusivamente i frontisti ed i mezzi pubblici e di soccorso; quindi transito vietato anche per i mezzi a due ruote!
L'area pedonale corrisponde grosso modo al settore A della ZTL diurna con appendici in corso dei Tintori, via dell'Agnolo e via Tornabuoni.

Per quanto riguarda l'accesso all'ospedale di Santa Maria Nuova, è stato individuato un itinerario di accesso all'interno del settore B.

Da quest'anno è stato attivato un servizio di
navetta che prevede l'utilizzo di tre mezzi dell'ATAF (dello stesso tipo di quelli utilizzati sulla linea D) che, nella fascia oraria 22-4, circoleranno con una frequenza di 17 minuti sul percorso che collega i principali parcheggi con il centro storico e San Niccolò. Il dettaglio del percorso delle navette è riportato nella seconda immagine.

Nel link potete trovare la copia dell'ordinanza comunale che istituisce la ZTL notturna.

Vivere Firenze torna attivo!

Vivere Firenze da oggi torna attivo e verrà aggiornato per fornire informazioni utili su feste, eventi, sagre che si svolgono a Firenze e dintorni e più in generale vuole fornire tutte le informazioni che possono essere utili a noi fiorentini per vivere meglio la nostra meravigliosa città ed ai turisti per poter osservare "la culla del rinascimento" da una prospettiva diversa!