Benvenuti su Vivere Firenze! Se vuoi suggerire una notizia, scrivici all'indirizzo viverefirenze@gmail.com

18 settembre 2009

Gigli fotovoltaici in piazza Gaddi

Molti fiorentini attraversando la trafficatissima rotonda di piazza Gaddi si saranno chiesti cosa siano quelle enormi strutture spuntate all'improvviso! Ebbene non si tratta d'altro che di due "gigli fotovoltaici", un' installazione artistica realizzata nell'ambito della Triennale degli architetti in corso in questi giorni a Firenze.
Fortunatamente questa performance artistica è a tempo e i due colossi di cemento ed acciaio terranno compagnia ai fiorentini soltanto per sessanta giorni.

17 settembre 2009

Notte Bianca in via Bronzino a Firenze

Venerdì 18 Settembre dalle 20:30 alle 1:30 si svolgerà la prima notte bianca in via Bronzino a Firenze. La manifestazione è stata organizzata dai 40 negozianti che hanno aderito al centro commerciale naturale di via Bronzino, compreso nel perimetro della stessa via Bronzino, via Monticelli e via Francavilla.
La notte bianca ha lo scopo di promuovere la zona, che risulta tra le più penalizzate dai cantieri per la tramvia. Ai partecipanti verranno consegnati dei buoni acquisto da utilizzare entro la fine dell'anno nei negozi del centro commerciale naturale.

10 settembre 2009

Drappalio 2009

Domenica 13 Settembre 2009 nel centro storico di Settimello di Calenzano si terrà il consueto appuntamento con il Drappalio che riporterà la cittadina alle porte di Firenze, indietro nel tempo di qualche secolo fino all'epoca medievale.
Il palio quest'anno è stato realizzato da Mario Caciotti e verrà presentato nella chiesa di Santa Lucia a Settimello durante la Santa Messa delle ore 11 alla presenza dell'Arcivescovo di Firenze. Successivamente il palio verrà portato per le strade di Settimello al cospetto dei fedeli e del pubblico.
La manifestazione proseguirà alle ore 16 con la sfilata storica e dalle ore 17 inizieranno le gare per la contesa del palio. Si tratta di tre prove:
- forza : che consiste nel sorreggere più a lungo possibile alcuni ferri di cavallo posti su una spada che deve essere sorretta con una sola mano;
- gentilezza : in cui le damigelle tentano di centrare un paletto con alcuni cerchi di legno;
- destrezza: dove viene misurata l'abilità degli arcieri che, scoccando delle frecce, devono centrare alcuni piatti di argilla e far suonare una campana.
Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per fare beneficenza ad associazioni e persone bisognose.

9 settembre 2009

Festa della birra di Neustadt

Il 12 e 13 Settembre nel centro storico di Montespertoli si svolgerà la 18° festa della birra di Neustadt.
Montespertoli è infatti gemellata con la cittadina tedesca di Neustadt ed ogni anno, per celebrare l'amicizia tra le due comunità, il consorzio turistico di Montespertoli organizza una festa dove è possibile degustare oltre alla celeberrima birra tedesca, molti altri prodotti tipici della Germania come il pane nero, i wurstel, il prosciutto affumicato ed altre prelibatezze.
Per informazioni è possibile contattare la pro loco di Montespertoli al numero 0571/609412.

8 settembre 2009

Assedio alla Villa di Poggio a Caiano

Dal 18 al 20 Settembre 2009 si svolgerà a Poggio a Caiano la 25° edizione dell'assedio alla Villa.
La manifestazione, organizzata dalla pro loco di Poggio a Caiano, prevede l'allestimento del mercato rinascimentale, gli spettacoli dei burattini e la presenza di taverne con gli stand gastronomici.
Verrà inoltre organizzato un accampamento militare che darà vita a tornei equestri con sfide tra cavalieri. Domenica ci sarà il corteggio storico ed i fuochi d'artificio a chiusura della manifestazione. Il link porta al sito dedicato alla manifestazione.

Settembre in Piazza della Passera

Continuerà fino a venerdì 11 Settembre 2009 l'undicesima edizione di "Settembre in Piazza della Passera".
La manifestazione, organizzata dalla trattoria i 4 leoni e dall'associazione "in piazza", si avvale della collaborazione artistica di Stefano di Puccio ed è ormai diventata un appuntamento immancabile del Settembre fiorentino.
Per avere maggiori informazioni o conoscere il programma completo degli eventi è possibile visitare il sito internet dedicato all'iniziativa.

Il ponte rivive

Il 13 Settembre 2009 dalle 11 alle 24 a Ponte a Cappiano, nel comune di Fucecchio, si svolgerà "il ponte rivive".
La manifestazione è una rievocazione di vita rinascimentale che ha come sfondo il famoso ponte mediceo di Ponte a Cappiano.
Artigiani, mercanti, balli rinascimentali, locande, combattimenti e duelli animeranno per un giorno le vie dell'antico borgo.