Benvenuti su Vivere Firenze! Se vuoi suggerire una notizia, scrivici all'indirizzo viverefirenze@gmail.com

3 febbraio 2011

Fiera del cioccolato artigianale

Da venerdì 4 a domenica 13 febbraio, in Piazza Santa Croce, torna la Fiera del Cioccolato Artigianale, manifestazione giunta alla 7a edizione ed ormai diventata uno degli appuntamenti più importanti del settore a livello internazionale. Per 10 giorni Firenze sarà animata dagli stand degli 80 espositori e da tante golose ed inedite iniziative dedicate soprattutto ai bambini. Sarà possibile degustare le prelibatezze dei maestri cioccolatieri dalle ore 10 alle 22. Durante la manifestazione si svolgeranno anche dimostrazioni pratiche e workshop dedicati al "cibo degli dei". La piazza inoltre sarà punto di ritrovo per le maschere di grandi e piccini, che potranno partecipare agli eventi ed alle tante iniziative previste.  Ci sarà anche una mostra fotografica sulla storia della produzione del cacao da fine ‘800 ai giorni nostri, con immagini del Museo Fotografico Alinari di Firenze e anche quest’anno i ristoratori del centro storico proporranno cene interamente a base di cacao.

2 febbraio 2011

Sagra del tortello e del maiale

Una festa nel segno della tradizione quella in programma a Borgo San Lorenzo dal 4 al 6 febbraio: parliamo, infatti, della ‘Sagra del tortello e maiale’. Un appuntamento, questo, che è un evento gastronomico, ma anche un modo per ricordare una delle tradizioni del territorio.
La macellazione del maiale, infatti, che si teneva ogni anno a gennaio, in pieno inverno (per poi conservare meglio la carne) era un momento di grande festa per i contadini e allevatori della zona, che raccoglievano il frutto delle loro fatiche. Questo perchè nell'alimentazione contadina, il maiale costituiva, insieme al pollame, la principale fonte di proteine animali.
Per tramandare la tradizione, le carni del maiale verranno preparate come un tempo e naturalmente servite cotte alla brace o sotto forma di insaccati per tutto il weekend del 4-5-6 febbraio.
Verranno serviti tutti i prodotti a base di carne di maiale: salsicce, costolette, fegatelli, costolette, ciccioli, salami e insaccati, porchetta, stinco!!!! Completeranno il menù gli oramai mitici Tortelli Mugellani di patate.
La ‘Sagra del maiale’ si svolgerà a Borgo San Lorenzo, Foro Boario, in locali coperti e riscaldati.
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 393 3585477 - 333 9015380
Nel link potete invece leggere in anteprima il menù della sagra.

Ztl a Firenze

Dal 1° febbraio saranno attivi 10 nuovi semafori che avviseranno gli automobilisti se i varchi telematici alla ZTL sono attivi.
Palazzo Vecchio informa la cittadinanza che con queste nuove installazioni, il sistema informativo aggiuntivo sulle porte telematiche è da ritenersi completato. I pannelli informativi posti sulle porte telematiche andranno ad integrare la segnaletica già presente a norma del Codice della Strada. I pannelli oltre ad un semaforo rosso ed uno verde, riportano due messaggi, in italiano ed in inglese, con la dicitura "accesso solo autorizzati" e "accesso libero". I varchi interessati dalle nuove installazioni sono: lungarno Torrigiani, i due presenti sul lungarno Vespucci, via della Scala, piazza dell'Unità d'Italia, via Guelfa, via delle Ruote, via Cavour, via Alfieri e via Niccolini.

Sagra delle frittelle a San Donato in Collina

Ogni sabato e domenica fino al 27 marzo 2011 torna la sagra delle frittelle al circolo SMS di San Donato in Collina. L'appuntamento, ormai ultratrentennale, è rinomato per la qualità e la quantità delle frittelle, servite con dell'ottimo vinsanto.
Per maggiori informazioni contattare il numero 055/699250.

Chi non gioca di non tocca

Il gruppo ludico organizza una ludoteca a ingresso libero tutti i venerdì, dalle 21:30 fino a tarda notte, presso l'associazione "la tenda" a Prato.
Si gioca principalmente a giochi da tavolo e di società ma anche di ruolo, tridimensionali, di carte e di abilità.
La ludoteca vuol essere un luogo di incontro alternativo per coetanei e generazioni diverse e la dimostrazione che anche oggi è possibile divertirsi in modo sano e sicuro ma entusiasmante!