30 settembre 2007
29 settembre 2007
Rimozione biciclette
Dall'inizio dell'anno a Firenze sono state sequestrate dalla polizia municipale oltre 1100 biciclette che si trovavano in divieto di sosta: legate ad un palo o lasciate sui marciapiedi.
Il recupero del ciclo, tra carro attrezzi, deposito e sanzione per il divieto si sosta, costa più di 200 Euro, una cifra spesso di gran lunga superiore al valore della stessa bicicletta che, rimanendo per 18 mesi nella depositeria prima di essere demolita, grava pesantemente sulle casse di Palazzo Vecchio. Inoltre, la depositeria comunale si trova sul viadotto dell'Indiano ed anche se i proprietari dei mezzi decidessero di ritirare il ciclo sequestrato non potrebbero fare autonomamente ritorno a casa poichè sul viadotto non è possibile andare in bicicletta.
Si tratta di una politica contraddittoria da parte del comune che da un lato cerca di agevolare l'utilizzo della bicicletta per ridurre l'inquinamento e snellire il traffico ma che dall'altro, rende la vita difficile ai ciclisti. Questi si difendono dicendo che il comune ha voluto risparmiare sull'acquisto delle rastrelliere e quelle poste a Firenze sono difficoltose da usare e non garantiscono la sicurezza poichè è possibile legare i cicli soltanto alla ruota, facilitando il compito dei ladri. Non gli si può dare torto considerando che Firenze per i parcheggi delle biciclette ha speso mediamente 50 Euro a posto mentre ad esempio Verona ha speso 150 Euro per ogni posto. Inoltre a Firenze esistono soltanto 3000 posti nelle rastrelliere a fronte di circa 15000 ciclisti.
Palazzo Vecchio replica asserendo di voler incentivare l'utilizzo di questo mezzo di trasporto, ed infatti è prevista a breve la realizzazione di ulteriori piste ciclabili, ma allo stesso tempo è necessario combattere il degrado della città rimuovendo i mezzi che possono creare fastidio ed intralcio ai cittadini.
27 settembre 2007
26 settembre 2007
Festa dell'uva
Domenica 30 Settembre all'Impruneta si svolgerà l'81^ edizione della celebre "Festa dell'Uva".
La festa vedrà coinvolti i 4 rioni del paese che hanno realizzato carri allegorici sul tema dell'uva e del vino. I carri allestiti sfileranno durante la manifestazione supportati da centinaia di figuranti impegnati in varie coreografie.
Il programma prevede l'apertura degli stand enogastronomici dalle ore 11 e l'inizio della sfilata dalle ore 15:30.
E' possibile acquistare i biglietti presso "Agenzia Impruneta" in via Fabbiolle, 1 (tel: 055/2011704).
Per avere maggiori informazioni il numero di telefono della pro-loco è: 055/2313729.
25 settembre 2007
Sagra dell'anatra muta e del cinghiale
La gnoccata
Da venerdì 28 a domenica 30 Settembre a Serpiolle si terrà la festa dellla gnoccata. Oltre agli gnocchi di polenta, durante la manifestazione si potranno degustare tutte le specialità gastronomiche locali.
Venerdì si potrà assistere all'esibizione di Livio Guardi ad ingresso gratuito.
24 settembre 2007
23 settembre 2007
La camicia dei mille
Dal 28 Settembre al 30 Novembre al Palazzo Cerretani di Firenze, si svolgerà una rassegna dedicata a Giuseppe Garibaldi.
La manifestazione, promossa dal Consiglio regionale della Toscana, vuole celebrare la figura ed il pensiero dell'eroe dei due mondi. Sarà possibile ammirare opere realizzate da trentatrè artisti contemporanei e cimeli garibaldini.
L'evento avrà inizio con una conferenza stampa di presentazione che si terrà alla Galleria degli Uffizzi, nell'ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, dove è esposta la composizione pittorica "Battaglia di Ponte dell'Ammiraglio" che Renato Guttuso compose evocando un episodio della campagna di Garibaldi in Sicilia.
22 settembre 2007
21 settembre 2007
Scrivilo sui muri
Sole è una studentessa universitaria annoiata dalla monotonia della sua vita familiare ed amorosa, è infatti fidanzata con un ragazzo troppo per bene per essere vero. La sua esistenza cambia quando conosce un gruppo di writer di cui entra a fare parte filmandone le scorribande notturne.
Il cuore della ragazza è conteso da due amici inseparabili che fanno parte del gruppo e questa situazione metterà a dura prova il loro rapporto.
Gli aspetti che mi hanno favorevolmente impressionato di questa commedia sentimentale sono le trovate stilistiche del regista, come alcuni modi originali per cambiare scena, e la bravura di tutto il cast.
Purtroppo la storia è un pò deboluccia. Fin dai primi minuti lo spettatore sa cosa l'aspetta: gli immancabili toni melodrammatici, la solita riconciliazione tra i due amici e l'inevitabile lieto fine.
Peccato perchè il soggetto è originale, non ricordo infatti altri film che parlano di writer, ma il film si riduce ad una serie di bozzetti sentimentali. Avrei preferito di gran lunga che il film curasse maggiormente il ruolo dei ragazzi che si confrontano quotidianamente con situazioni familiari difficili o che venisse seguita la storia di un personaggio fino a trattarne l'esistenza nel contesto che si trova a vivere o ancora, che fossero stati sollevati i dilemmi etici che accompagnano i writer.
Voto: 5.5
Severance - Tagli al personale
Sette colleghi della Palisade, una multinazionale produttrice di armi utilizzate per la lotta al terrorismo, vengono mandati in Ungheria per usufruire di un viaggio premio. A causa di un errore, non raggiungono il moderno residence prenotato dal loro capo ma si stabiliscono in una vecchia casa che è stata utilizzata durante il regime sovietico per rinchiudere criminali di guerra.
Ai protagonisti viene applicata una sorta di legge del contrappasso e subiscono sulla loro pelle gli effetti delle armi che ogni giorno mettono a punto. E' evidente una vena polemica sulla politica...
Il film non è un capolavoro. La storia è irreale, come ormai accade sempre più spesso agli horror, ci sono notevoli "buchi" nella narrazione che la rendono ancora più paradossale. Non si può definire questo film neanche come uno splatter perchè la violenza non è eccessiva. Insomma non si tratta di niente di innovativo ma soltanto di un miscuglio di trovate già utilizzate in altre pellicole.
Voto: 5
19 settembre 2007
Nextech Festival
Alla stazione Leopolda di Firenze dal 20 al 22 Settembre si svolgerà la seconda edizione di Nextech Festival, la manifestazione che si propone di dare maggiore visibilità alle tendenze più nuove della scena sonora elettronica internazionale.
Il Festival si inquadra nelle iniziative proposte da Fi.esta.
La prima edizione ha riscosso molto successo facendo registrare oltre 9000 presenze. I cancelli apriranno tutte le sere dalle ore 18.
Per maggiori informazione potete visitare il sito dedicato alla manifestazione.
18 settembre 2007
Teatriaperti
Dal 28 settembre al 6 Ottobre, a Firenze e nei comuni dell'area metropolitana si terrà la seconda edizione di "Teatriaperti".
Con 5 euro è possibile acquistare "TeatriCard", la tessera che consentirà di partecipare, gratuitamente o con forti sconti agli spettacoli della kermesse.
E' possibile acquistare la tessera in quasi tutti i teatri del capoluogo toscano oltre che al bus di Firenze dei Teatri che sarà posteggiato, dal 24 settembre al 6 Ottobre, in piazza della Repubblica e funzionerà anche come punto informativo.
Il programma della rassegna prevede oltre 60 spettacoli teatrali, visite guidate a mostre e musei, presentazioni di libri, letture, laboratori sui mestieri del teatro e vari convegni.
17 settembre 2007
L'auto da corsa della facoltà di ingegneria
Martedì 18 Settembre, nel cortile del rettorato dell'università di Firenze, sarà presentata la nuova vettura da corsa interamente realizzata da un gruppo di studenti della facoltà di ingegneria.
L'auto rappresenterà l'ateneo fiorentino nella competizione "Formula SAE" che si svolgerà sul circuito di Fiorano dal 21 al 23 Settembre.
La Formula SAE è una gara tra team composti esclusivamente da studenti universitari che devono progettare, costruire e mettere su pista una vettura di tipo "formula".
La competizione è molto conosciuta nell'ambiente universitario e richiama da quasi venti anni un numero sempre crescente di atenei pronti a darsi battaglia in pista.
16 settembre 2007
Il mercato delle opportunità
Da martedì 18 Settembre torna la vendita di frutta e verdura a prezzi convenienti all'interno del mercato ortofrutticolo di Novoli.
Il "mercato delle opportunità" riapre per il terzo anno consecutivo dopo i bilanci più che positivi riscossi nelle precedenti edizioni.
Saranno messi in vendita prodotti di seconda categoria ma comunque di buona qualità ed a prezzi stracciati.
Il mercato sarà aperto tutti i martedì e venerdì dalle 14:30 alle 16:30 all'interno del mercato di Novoli con ingresso da via dell'Olmatello.
14 settembre 2007
Fiaccolata anti-tranvia
Sabato 15 Settembre alle ore 21:00 si svolgerà a Firenze una fiaccolata per protestare contro la tranvia. Ad organizzarla sono state alcune associazioni e numerosi comitati cittadini contrari al progetto di realizzare una metropolitana veloce di superficie nel capoluogo toscano.
La fiaccolata partirà da viale Morgagni, dove i lavori hanno portato all'abbattimento di alcuni alberi, per concludersi in piazza della Costituzione.
Le stesse associazioni promotrici della manifestazione hanno organizzato numerosi presidi in vari punti della città per far firmare ai cittadini una petizione che sarà presentata al parlamento europeo, al parlamento italiano ed all'Unesco.
Corteo storico a Certaldo
Domenica 16 Settembre Certaldo Alto si animerà di oltre 150 tra attori, ballerine e figuranti rigorosamente vestiti in costume d'epoca del XIV secolo.
Dalle 16:30 il corteo si animerà nel borgo dove in vari punti saranno allestite scene che ricordano le più conosciute novelle del Decamerone. Successivamente, tutti i partecipanti si uniranno e muoveranno in un unico grande corteo che arriverà in piazza Giovanni Boccaccio dove andrà in scena la rappresentazione teatrale "Le novelle dello incantamento".
La manifestazione è stata organizzata dall'associazione Elitropia.
Festa di fine estate
Domenica 16 Settembre a Barberino di Mugello, presso l'Oasi di Gabbianello si terrà la festa di fine estate.
Sarà possibile conoscere l'area protetta del WWF attraverso visite guidate ed escursioni in carrozza.
Saranno inoltre presenti stands che offriranno pubblicazioni naturalistiche e degustazione di prodotti tipici.
La festa sul lago di Bilancino, inizierà alle 11:00 ed andrà avanti fino al tramonto.
13 settembre 2007
Falso allarme al Meyer
L'ennesima "catena di S.Antonio" che chiede sangue di tipo B+ per un bambino leucemico, ha ancora una volta intasato i centralini dell'ospedale pediatrico Meyer.
L'appello è stato lanciato nei giorni scorsi tramite e-mail e sms ma la direzione dell'ospedale tende a precisare che si tratta soltanto di una bufala.
I responsabili del pediatrico hanno informato la procura della Repubblica e la prefettura di Firenze ribadendo che gli appelli sono infondati e non esiste nessuna emergenza sangue. I cittadini sono stati diffidati dal proseguire questa catena che ha come unico e deleterio effetto di paralizzare i centralini del Mayer, compromettendo l'attività sanitaria poichè diventa impossibile contattare l'ospedale per urgenze a causa del blocco delle linee telefoniche.
12 settembre 2007
Festa della birra
A Sagginale - Firenze - torna l'appuntamento mugellano di fine estate con la festa della birra. La manifestazione si svolgerà dal 13 al 16 e dal 21 al 23 Settembre presso la sede dell' A.S. Sagginale.
I festeggiamenti saranno bagnati da fiumi di birra di ogni tipo accompagnati dalle prelibatezze della gastronomia locale.
Sagra della bistecca e del fungo porcino
A Certaldo - Firenze - per tre fine settimana si terrà la IX sagra della bistecca e del fungo porcino. La manifestazione avrà inizio da giovedi 13 Settembre fino a domenica 16. L'appuntamento si ripeterà dal 28 al 30 Settembre per poi concludersi nel terzo weekend dal 5 al 7 Ottobre.
Ci saranno grandi quantità di carne grigliata e funghi porcini cucinati in molti modi per gustare i piatti più tradizionali della cucina dell'entroterra toscano. Immancabile la bistecca fiorentina, i funghi fritti e la pasta condita con i porcini!
L'appuntamento è al centro polivalente - spazio sagre in viale Matteotti.
La Sbagnolata
Dalle ore 20 verranno aperti gli stand gastronomici e la pizzeria e dalle ore 21 inizieranno spettacoli di cabaret, teatro, esibizioni di ballo, animazioni per bambini, festival canoro, gara di dolci...
11 settembre 2007
Proiezioni sulla facciata di San Lorenzo
I lineamenti progettuali ideati da Michelangelo Buonarroti verranno riproposti con suggestive proiezioni sulla facciata della Basilica di San Lorenzo venerdì 14 settembre, alle 21, e sabato 15 settembre, alle 22, dopo il Concerto della Filarmonica Gioacchino Rossi. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alle tradizioni fiorentine Eugenio Giani insieme a Giovanni Guarnieri, in rappresentanza della Camera di Commercio di Firenze che ha finanziato l'iniziativa. "Anni fa - ha spiegato l'assessore Giani - scoprimmo di avere il desiderio comune di realizzare una riproduzione, con teli o materiali plastici, che riuscisse a dare ai fiorentini un'idea precisa dei progetti del genio di Michelangelo per la facciata della Basilica di San Lorenzo. Le proiezioni di venerdì e sabato, oltre che ricreare l'effetto suggestivo delle idee di Michelangelo, hanno l'obiettivo di stimolare alcuni sponsor per la realizzazione del progetto che prevede una spesa di circa 150-200 mila euro. La data finale per la creazione della riproduzione è fissata per il 18 febbraio del 2008, vale a dire ad un anno esatto dalla prima proiezione".
L'iniziativa, realizzata con la collaborazione del Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Consorzio Firenze Albergo e l'Insigne Basilica di San Lorenzo, s'inserisce nel programma degli eventi realizzati in occasione dei festeggiamenti per il Centenario dell'Opera Medicea Laurenziana.
Fonte: La Nazione
10 settembre 2007
Assedio alla Villa di Poggio a Caiano
Da Venerdì 14 a Domenica 16 Settembre 2007 a Poggio a Caiano - Firenze - apre la 23a edizione dell'Assedio alla Villa, rievocazione storica che è quest'anno idealmente dedicata a Bianca Cappello, l'affascinante veneziana che conquistò il cuore di Francesco de' Medici.
La manifestazione prevede botteghe artigiane e taverne ove "rifocillar lo spirito... et lo corpo", lo "Spazio Giovani" e la Banda Musicale Giuseppe Verdi con "Borbone vieni qua", l'inno della festa - e non poteva certo mancare a Poggio a Caiano - la "Cena Rinascimentale" nella splendida Villa Medicea, ed il Corteggio Storico.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito internet dell' Assedio alla Villa.
Fonte: Firenze notte
9 settembre 2007
8 settembre 2007
Sagra della polenta con il cinghiale
Domenica 9 Settembre 2007 a Casetta dè Pulledrari, frazione di San Marcello Pistoiese - Pistoia - si terrà la Sagra della polenta con il cinghiale.
Una sola giornata per gustare, a pranzo e cena, le prelibatezze della montagna pistoiese con una divagazione interamente deidicata alla polenta col cinghiale cucinato in modo tradizionale.
Fonte: saimicadove.it
7 settembre 2007
Motoraduno a Certaldo
Il motoraduno Nakedfest si svolgerà nel Comune di Certaldo, in provincia di Firenze, immersi nello splendido paesaggio delle colline toscane a due (mila) curve da Volterra, San Gimignano, Castellina in chianti.
Il raduno si svolgerà in due giorni, Sabato 8 e Domenica 9 Settembre, è aperto ad ogni tipo di moto. Lo scopo è essere il più possibile per celebrare il mito della moto naked a partire dalle prime cafe racer degli anni 70 alle futuristiche street fighter. All'interno del raduno ci saranno esibizioni, premiazioni di special e lotteria.
Tutte le comunity che volessero avere un proprio spazio per installare un gazebo e approfittare dell'evento per creare un loro raduno/ritrovo all'interno del Nakedfest, possono contattare lo staff. Anche quest'anno ci sarà la possibiltà di campeggiare gratuitamente in uno spazio apposito messo a disposizione dal comune di Certaldo.
Il programma del motoraduno è visibile sul sito web del Nakedfest all'indirizzo www.nakedfest.it
Fonte: Firenze notte
6 settembre 2007
Festa medioevale a Montevettolini (PT)
Sabato 8 Settembre 2007
La Festa Medioevale di Montevettolini, organizzata dall'Associazione Culturale Il Rondò Montevettolini col Patrocinio del Comune di Monsummano Terme, è ormai diventata un appuntamento fisso, conosciuto e molto apprezzato dal pubblico sia per gli intrattenimenti, sempre numerosi e coinvolgenti, sia per la cucina. Nel 2007 si svolgerà l'8 settembre 2007. Varie taverne offriranno gustosi piatti a tema medievale con l'utilizzo di ingredienti semplici e genuini, il tutto accompagnato dai vini di frate Marc e di Adonello dè Pellegrini, il vinattiere. Saranno inoltre presenti artigiani a lavoro e mercanti che esporranno le proprie mercanzie. Anche quest'anno funzioneranno bus navetta gratuiti, notevolmente potenziati, per raggiungere il paese durante la festa (con partenza dalla località Pozzarello). Il paese sarà reso gioioso ed accogliente con bandiere bianco-rosse, torce, scudi e tutti i presenti si sentiranno non semplici spettatori ma attori principali della Festa Medioevale. Fondato intorno al XII secolo il castello ebbe subito una vita fervida e ricca, animata tra l'altro dall'attività delle dodici confraternite del paese, e divenuta ancora più prospera quando i primi granduchi medicei elessero Montevettolini a luogo di sosta per la caccia. Alla fine del XVI secolo Ferdinando I incaricò Gherardo Mechini e Domenico Marcacci di costruire la possente villa, oggi di proprietà dei principi Borghese, che domina il paese dall'estremità occidentale della cinta muraria. Negli anni in cui fu frequentato dalla corte medicea, il borgo si arricchì di sontuose dimore patrizie, molte delle quali conservano pregevoli opere d'arte. Si ricordano le case Mimbelli, Tonini, Bardelli, Barbacci e Bargellini. Quest'ultima, in particolare, si dice che vantasse gli affreschi, oggi perduti, di Giovanni Mannozzi da San Giovanni, eseguiti quando il pittore, sfuggito alla pestilenza che infuriava a Firenze, dipingeva le lunette nel portico del vicino Santuario della Madonna della Fontenuova a Monsummano Terme. Nel tessuto urbano del borgo si individuano ancora le tracce del suo primitivo impianto medievale, riconoscibile nell'"isola" quadrata sul lato occidentale della piazza della chiesa, proprio di fronte all'antico Palazzo Comunale. Dell'ultima e più ampia cinta muraria, di cui oggi rimangono pochi resti, si ha notizia nel 1366, quando, per ordine della Signoria Fiorentina, le mura furono restaurate e munite di bertesche. Più volte riattate nel corso dei secoli, furono in gran parte abbattute a partire dal 1607, per costruire una strada di circonvallazione. A difesa del castello si elevavano sei torri, cinque a pianta quadrata ed una ottagonale, detta "dello Sprone" o "delle Murina", ad ovest, subito sotto l'abitato.
Fonte: finesettimana.it
5 settembre 2007
Chiesa di Santa Margherita a Montici
La Chiesa di Santa Margherita a Montici si trova a Firenze , sulla collina di Montici , nei pressi del Pian dei Giullari . Originariamente era una fortezza (la torre divenne poi il campanile) , edificata nel 1135 circa dagli Amidei , potente famiglia fiorentina che possedeva anche un’altra torre nel centro della città. Essa è dedicata a Santa Margherita d'Antiochia.
La chiesa fu consacrata nel 1240 , dopo che nella zona, a quanto si dice, era stata scoperta dieci anni prima una "fonte miracolosa" che guariva da tutte le malattie; successivamente subì diversi interventi che la cambiarono ed ingrandirono. L’abside , che risale al Trecento , fu costruita proprio sulla torre originaria ed in essa si può vedere chiaramente lo stemma dell’Arte della Lana . Inoltre, una lapide del 1304 sulla sinistra, testimonia che nel 1296 nella chiesa c’era una Compagnia della Beata Vergine Maria, la quale si trasferì in Santa Reparata nel 1310 e, quando essa fu distrutta , fece qui ritorno col nome di Compagnia dell’Assunta. Nel 1313 la chiesa e tutto il colle di Montici subirono l’attacco di Arrigo VII di Lussemburgo e un altro nel 1539 (assedio di Firenze). Si accredita questa chiesa come quella frequentata da Galileo Galilei.
Le campane della chiesa furono costruite nella prima metà del Trecento e rifuse nel 1839 ; nel 1350 la chiesa passò ai Gherardini . Nel 1364 fu anche teatro di un fatto di sangue: venne qui ucciso Carlo Gherardini per vendetta, dopo che, a sua volta, aveva ucciso Antonio Firidolfi da Panzano .
La chiesa conserva , nell’abside, un crocifisso del Quattrocento che, in origine, si trovava nel Convento di San Matteo in Arcetri e che fu al centro di un evento miracoloso: durante un grave periodo di siccità le suore, per chiedere l’intervento divino, lo immersero in fondo ad un pozzo asciutto, dopo averlo legato con una fune e, dopo poco, lo tirarono su bagnato. Quando le suore si trasferirono, il crocifisso trovò posto nella chiesa di Santa Margherita.
Nella chiesa si trova la Madonna del Rosario (XVII secolo) , Santa Margherita e storie della sua vita e Madonna col Bambino, opere del 1300, un ciborio di Andrea Sansovino, Madonna in gloria e le Sante Margherita e Agata, XVI secolo, Martirio di Santa Margherita (XVII secolo).
Fonte: Wikipedia
Festa della Rificolona
Venerdì 7 Settembre 2007, per il calendario liturgico vigilia della natività di Maria, l'Amministrazione Comunale di Firenze organizza la Festa della Rificolona, autentica ed originale festa fiorentina ancora sentita, tradizione popolare di antico folklore. L'origine di questa festa - che conserva e tramanda fra i ragazzi di Firenze l'uso di portare in giro dei lampioncini di carta colorata, modellati nelle forme più varie e bizzarre, con un lumicino all'interno, appesi in cima ad una canna - deriva dalla metà del Seicento, ed è da ricollegare all'arrivo in città di tanti contadini e montanari che, con le loro donne, provenienti sia dal vicino contado che dalle zone più impervie del Casentino e della montagna pistoiese, venivano in città per festeggiare la natività della Madonna nella Basilica della Santissima Annunziata, ancor oggi famosa in tutto il mondo cattolico per l'antica, miracolosa e venerata immagine della Madonna madre di grazie, divenuta la rappresentazione più diffusa e più copia ta del mistero dell'Annunciazione. Ancora oggi la festa è molto sentita ed è celebrata anche a Greve in Chianti con un Mercatino artigiano, una sfilata e con la premiazione della rificolona più bella. Inoltre per tutta la serata musica ed intrattenimento per tutti. Fonte: Firenze notte
4 settembre 2007
Area 51
Area 51 è un'associazione culturale con sede a Firenze. L'associazione dispone di una lan di 40 pc, scelti e preparati per poter ospitare tutti i giochi in circolazione, da World of Warcraft a Call of Duty, e periodicamente organizza Lan Party e tornei che in questi anni hanno riscosso grande successo tra centinaia e centinaia di giocatori.
All'attività nella sede, si affianca l'offerta di server on line, per dare la possibilità a giocatori di tutta Italia e non solo, di trovarsi, giocare e divertirsi.
All' Area 51 potrai mangiare una delle migliori pizze di Firenze...a pranzo un buffet completo, dai primi ai dolci, passando per affettati, verdure, carne e pesce. A cena pizzeria, da provare le meravigliose "doppia pasta", mentre in ogni momento della giornata, fino a tarda notte, potrai gustare panini, patate fritte e gli ormai noti "stuzzichini misti", una bomba fritta di olive all'ascolana, crocchette di patate e pollo! Per bere qualcosa, dal caffè ai cocktails, dai succhi di frutta all'assenzio, il pub è sempre aperto. I prezzi sono davvero imbattibili!
L'Area 51 si trova a Firenze presso lo Shopping Center Freeland - Warner Village il Magnifico.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito del locale all'indirizzo: www.area51.it
Fonte: nottidaleon.it
3 settembre 2007
Ordinanza anti-lavavetri
Il commento del sindaco Domenici
"Abbiamo bisogno di una politica che riporti il rispetto delle regole nelle nostre città. Ci occorrono nuovi strumenti per la legalità, e non solo verso i lavavetri. Penso ai graffitari. Agli abusivi che vendono merci contraffatte. Ai parcheggiatori. Ai rumori dei locali notturni. All'ubriachezza molesta. E penso alla prostituzione"
Firenze, 3 settembre 2007 - ''La sinistra e in genere la politica hanno bisogno di una rivoluzione concettuale. Litigare su un'espressione linguistica come 'tolleranza zero' e' fuorviante''. Comincia cosi' un'intervista al 'Corriere della sera' di Leonardo Domenici (nella foto), sindaco di Firenze e presidente dell'Anci, sulla questione dei lavavetri.
''E' logico - continua - che se sento parlare di tolleranza penso a Voltaire o a Beccaria, non a Rudolph Giuliani. Ma dobbiamo andare alla sostanza delle cose, e cambiarla. Abbiamo bisogno di una legge, una legislazione, una politica, per riportare il rispetto delle regole nelle nostre citta'. Ci occorrono nuovi strumenti per la legalita', e non solo verso i lavavetri. Penso ai graffitari. Agli abusivi che vendono merci contraffatte. Ai parcheggiatori. Ai rumori dei locali notturni. All'ubriachezza molesta. E penso alla prostituzione: non si puo' pensare che la clientela sia esclusa da provvedimenti di sanzione''.
In un'analoga intervista a 'La Repubblica', Domenici aggiunge: ''L'ordinanza e' stata predisposta in mia assenza ma io l'ho avallata, ero costantemente informato per telefono''. ''Abbiamo avuto - aggiunge - diverse denunce e segnalazioni specialmente di persone anziane e di donne sole. Una signora anziana ha denunciato che in due si sono seduti sul cofano della sua macchina. Ad un'altra si sono fatti attorno e distraendola con la richiesta di denaro le hanno rubato il cellulare. Si e' diffuso un atteggiamento violento''.
Infine, su QN, il sindaco di Firenze chiude: ''Abbiamo dato una risposta concreta a un problema reale. Chi amministra una citta' deve fare questo: affrontare i problemi dei cittadini''. ''Siamo andati a colpire - aggiunge - un nervo scoperto nella percezione della sicurezza cittadina e della qualita' di vita delle nostre grandi citta'. E questo spiega l'ampio sostegno che abbiamo ottenuto dalla gente''.
Fonte: La Nazione
Palio del Diotto
La città di Scarperia - Firenze - in ricordo della fondazione del borgo nel 1306 festeggia il Diotto Sabato 8 Settembre 2007. Scarperia ha da sempre organizzato i festeggiamenti della ricorrenza, l'8 Settembre per associarli alla sentitissima festa della Natività della Madonna, che appunto cade il giorno seguente il "Di otto". Nel 1953 le autorità scarperiesi decisero di far rivivere l'antica usanza della successione vicariale, riproponendo in chiave storica la festa del Diotto sempre molto sentita in terra mugellano. La festa vuoi ricordare il fatto storico del passaggio dei poteri tra Albertaccio di Andrea Corsini, Vicario uscente e Carlo di Roberto Acciaioli, nuovo Vicario, avvenuto nel settembre del 1545. Attualmente per dare più importanza a detta festività vengono, in successione, alternati conseguenzialmente i vicari successisi. L'attuale festa si svolge così: alle prime ombre della sera, allo scampanio che si diffonde dall'alta ed elegante torre, l'antico portone del Palazzo dei Vicari si spalanca consentendo l'uscita di un corteo composto da oltre un centinaio di figuranti con il Vicario Uscente, ed a suon di chiarine e rullar di tamburi si dirige tra le due fitte ali di folla, incontro al nuovo dignitario che di li a poco prenderà il suo posto al governo del Vicariato. A Porta Fiorentina i due personaggi si incontrano, si salutano e quindi il corteo che proviene da Firenze scortando pomposamente il Nuovo Vicario inviato a succedere in quella carica al governo di Scarperia, si unisce a quello locale e percorrendo a ritroso le antiche vie festosamente illuminate ed addobbate, raggiunge la bella piazza che si distende di fronte al Palazzo dei Vicari dove, per festeggiarlo, lo si fa assistere ai giochi organizzati in suo onore. Il Maestro di Campo dà inizio alle cinque gare; al termine delle quali verrà assegnato il Palio del Diotto alla squadra che a gare ultimate avrà totalizzato il maggior punteggio. Il Palio sarà conservato nella sede della compagine vincente. L'anno successivo un nuovo palio verrà rimesso in gioco. Ogni compagine rappresenta un Rione di questa terra ed ha un proprio colore ed un proprio vessillo. I giochi hanno origine agreste e sono la genuina espressione della forte gente scarperiesi che nel lavoro artigianale ed in quello dei campi, ha sempre profuso energia e talento. Le gare impegnano i sei concorrenti per fazione nel "tiro dei coltelli", nella "corsa delle bigonce", nel "tiro alla fune", nella "corsa sui mattoni" e nel "palo della cuccagna". Il punteggio ottenuto in ogni gara è di 4 punti per la squadra prima classificata, 3 per la seconda, 2 per la terza ed 1 alla quarta; la somma dei risultati ottenuti al termine delle vivaci contese permetterà di redigere la classifica finale ed individuare la compagine vincente. Fonte: Firenze notte
2 settembre 2007
Come sopravvivere alla ztl by night
- Miniguida per muoversi al meglio nei giorni della ZTL notturna a Firenze.
- Consigli per sfuggire a telepass, multe e ganasce.
- Più tutto sui Parcheggi!
- Lo sapete che la ZTL notturna non c'è il giovedì, venerdì e sabato dalle 19.30 alle 22.30? Il coprifuoco anti-auto nel centro e nell'oltrarno può essere letto e spiegato al contrario per stemperare l'effetto spauracchio sui cittadini che non conoscono bene i limiti delle restrizioni adottate per la circolazione.
- Ecco una guida essenziale:
- 1. La ZTL notturna scatta solo tre giorni della settimana - giovedì, venerdì e sabato - e solo dopo le 22.30! Quindi si deve sapere che per l'aperitivo tanto in voga soprattutto d'estate nei bei locali fiorentini, così come per spettacoli in centro o cene al ristorante o in trattoria, non ci sono particolari problemi perchè in quella finestra oraria si passa tutti, e in macchina.
- 2. Per i motorini non ci sono limiti nè di orario nè di zone in tutta la città, mai.
- 3. Una volta entrati nella zona circoscritta si può tranquillamente muoversi all'interno e naturalmente uscire quando si vuole, senza problemi, dai confini stabiliti.
- 4. Il provvedimento prevede la pedonalizzazione notturna di Piazza Santa Croce sempre solo gio, ven e sab dopo le 22.30.
- 5. Aree interessata dal divieto: settori A, B, D ed E della Ztl con ampliamento in corrispondenza della zona di San Niccolò e dei Bastioni (fino al viale del Poggi). In Oltrarno arriva fino a Forte Belvedere, compresa via San Leonardo, da una parte, e a Piazza Pier Vettori dall'altra.
- 6. Chi arriva dopo le 22.30, soprattutto se va in zona Santa Croce, può utilizzare i parcheggi in Piazza Ghiberti e Piazza Beccaria. Si spendono 2,5 euro per 4 ore (nella fascia 19-01) e dividendo la spesa con amici non è poi tanto.
- Parcheggi
- dove & quanto
- Sant'Ambrogio - Piazza Ghiberti
- Piazza Beccaria
- Calza-Oltrarno - Via Romana
- Parterre
- sempre aperti 24 ore su 24
- ore 19-01 - per 4 ore di sosta 2,50 euro
- info FirenzeParcheggi tel 055 5000453 - www.firenzeparcheggi.it
- Per accedere alla ZTL si può inoltre prenotare un posto nei seguenti garage passando indenni con la propria auto dal telepass. Con una telefonata si segnala la targa della propria auto al Garage che provvede ad inserirla nella "lista bianca" che evita le multe.
- Garage Excelsior
- Via Palazzolo, 94
- Tel 055 215100 - 055 215140
- Orario: 06-02
- Costo: variabile a seconda della dimensione dell'auto, a partire da 3 euro/ora.
- Garage Europa
- Via Borgognissanti, 96
- Tel 055 292222
- Orario: 06-02
- Costo: 3 euro/ora
- Garage La Stazione
- Via Alamanni, 3/A
- Tel 055 284768 - 055 295405
- Orario: 06-01
- Costo: variabile a seconda della dimensione dell'auto, a partire da 4 euro/ora
- Bargello
- Via Ghibellina, 170r
- Tel 055 287058
- Orario: 07-02 - dom 9-12.30/17.30-24.30
- Costo: 24, 26, 28 euro a seconda delle dimensioni dell'auto
- Autoparking s.r.l.
- Via Fiesolana, 19
- Tel 055 2477871
- Orario: 07-02
- Costo: variabile a seconda della dimensione dell'auto, a partire da 3 euro/ora
- Garage S. Orsola
- Via S. Orsola, 2/R - Via Dolfi, 2/4/6/R
- Tel 055 281893 - 055 482904
- Orario: 07-02
- Costo: Prime due ore 8 euro, ore successive 2.50
- International Garage s.r.l.
- Via Palazzuolo, 29
- Tel 055 282386 - 055 2381583
- Orario: 07-24
- Costo: 3 euro/ora
- Garage S.Trinita
- Via Del Presto Di S.Martino, 14/16 r
- Tel 055 294692
- Orario: 07-01; fest 08-12/20-01
- Costo: 4.50 euro/ora
Sagra del tortello mugellano a Sagginale
La Sagra del tortello torna a Sagginale, frazione di Borgo San Lorenzo - Firenze - da Venerdì 31 Agosto a Domenica 9 Settembre 2007.
Un appuntamento immancabile per gustare il tipico tortello mugellano fatto a mano con il ripieno di patate farinose, aglio, prezzemolo, sale, pepe e noce moscata.
Fonte: saimicadove.it
Festa a Montespertoli con la birra di Neustad
L'Appuntamento con la Birra di Neustadt sarà Sabato 8 e Domenica 9 Settembre 2007 a Montespertoli - Firenze.
Alla festa saranno presenti stand con vendita di birra e prodotti tipici della città tedesca gemellata con Montespertoli. Si potrà accompagnare la degustazione dell'ottima birra con wurstel, prosciutto affumicato, pane nero e cetrioli in salamoia.Fonte: samicadove.it
Incendio in via Modigliani
Via Modigliani, a fuoco un'auto e un motorino
Il rogo, che ha distrutto un ciclomotore e danneggiato una vettura, sembra di origine dolosa: accanto ai resti dei mezzi, infatti, i vigili del fuoco hanno trovato una bottiglia di plastica e un accendino
Firenze, 1 settembre 2007 - Un incendio, di probabile origine dolosa, ha distrutto un ciclomotore e danneggiato un'auto, entrambi parcheggiati lungo la strada.L'episodio è accaduto la scorsa notte, intorno alle 5,30, in via Modigliani, dove i due mezzi erano posteggiati. Sul posto, oltre agli agenti di una volante, sono intervenuti anche i vigili del fuoco che, vicino ai resti del motorino, hanno trovato una bottiglia di plastica e un accendino.
Fonte: La Nazione
1 settembre 2007
Vaffanculo Day
8 SETTEMBRE 2007 P.zza DELLA REPUBBLICA Firenze- DALLE ORE 10:00 ALLE 22:00
L’8 settembre sarà il giorno del Vaffanculo day, o V-Day. Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà sabato otto settembre nelle piazze d’Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi “culturali”. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare.
Beppe Grillo
I temi principali della manifestazione sono:
- No ai parlamentari di professione
- No ai parlamentari condannati
- SI all’elezione diretta dei parlamentari
“Quel giorno gli italiani dovranno riprendere in mano il loro Paese distrutto da decenni di partitocrazia, di massoneria piduista, di intrecci tra banche e mafia, di ingerenze del Vaticano nella cosa pubblica, dalla informazione di Stato e di Berlusconi, dai conflitti di interesse.”
Fonte: www.comefosseantani.com