Benvenuti su Vivere Firenze! Se vuoi suggerire una notizia, scrivici all'indirizzo viverefirenze@gmail.com

12 novembre 2007

Salotto Live


E' arrivata anche in italia quella che ormai è diventata una tendenza diffusa negli Stati Uniti: gli house concert; veri e propri concerti live unplugged organizzati in abitazioni private che ribaltano la tradizionale abitudine ad incontrarsi nelle piazze e negli spazi aperti.
Il proprietario del luogo dove si svolge l'house concert è detto presenter e mette a disposizione il giardino, la mansarda o semplicemente il salotto impegnandosi ad invitare gli ospiti ed a preparare un buffet. Il pubblico è composto da poche decine di persone selezionate, che versano un contributo per coprire le spese vive di organizzazione e rimborsare il musicista. Gli inviti sono riservati; è necessario contattare il presenter e chiedere informazioni sulla serata e sulla possibilità di assistere all'esibizione.
L'obiettivo degli house concert è di creare un circuito che si aggiunga ai canali tradizionali per promuovere la musica e dare la possibilità ad alcuni artisti di farsi conoscere.
Per diffondere la cultura degli house concert in Italia è nato il sito www.salottolive.com nel quale sono presenti molte date a Firenze ed in Toscana.