Benvenuti su Vivere Firenze! Se vuoi suggerire una notizia, scrivici all'indirizzo viverefirenze@gmail.com

8 giugno 2009

Firenze by Night: come sopravvivere alla ZTL notturna

Fino al 31 Ottobre sarà in vigore nel centro storico fiorentino il consueto provvedimento della ZTL notturna. Nei giorni di venerdì, sabato e domenica da mezzanotte alle 4 scatterà la zona a traffico limitato nei settori A, B, D, E con estensione fino a San Niccolò ed Oltrarno. Gli accessi alla ZTL non sorvegliati dalle telecamere, saranno segnalati dai vigili urbani che disporranno transenne segnaletiche lungo il perimetro della zona interdetta al traffico veicolare.
Potranno transitare i residenti, i mezzi pubblici e di soccorso ed i mezzi a due ruote.

Anche quest'anno è stata individuata un'area interna alla ZTL con divieti ancora più rigidi. In questa zona non si potrà circolare dalle ore 23 alle 4 del giovedì, venerdì e sabato. Potranno accedere esclusivamente i frontisti ed i mezzi pubblici e di soccorso; quindi transito vietato anche per i mezzi a due ruote!
L'area pedonale corrisponde grosso modo al settore A della ZTL diurna con appendici in corso dei Tintori, via dell'Agnolo e via Tornabuoni.

Per quanto riguarda l'accesso all'ospedale di Santa Maria Nuova, è stato individuato un itinerario di accesso all'interno del settore B.

Da quest'anno è stato attivato un servizio di
navetta che prevede l'utilizzo di tre mezzi dell'ATAF (dello stesso tipo di quelli utilizzati sulla linea D) che, nella fascia oraria 22-4, circoleranno con una frequenza di 17 minuti sul percorso che collega i principali parcheggi con il centro storico e San Niccolò. Il dettaglio del percorso delle navette è riportato nella seconda immagine.

Nel link potete trovare la copia dell'ordinanza comunale che istituisce la ZTL notturna.