Benvenuti su Vivere Firenze! Se vuoi suggerire una notizia, scrivici all'indirizzo viverefirenze@gmail.com

2 febbraio 2011

Sagra del tortello e del maiale

Una festa nel segno della tradizione quella in programma a Borgo San Lorenzo dal 4 al 6 febbraio: parliamo, infatti, della ‘Sagra del tortello e maiale’. Un appuntamento, questo, che è un evento gastronomico, ma anche un modo per ricordare una delle tradizioni del territorio.
La macellazione del maiale, infatti, che si teneva ogni anno a gennaio, in pieno inverno (per poi conservare meglio la carne) era un momento di grande festa per i contadini e allevatori della zona, che raccoglievano il frutto delle loro fatiche. Questo perchè nell'alimentazione contadina, il maiale costituiva, insieme al pollame, la principale fonte di proteine animali.
Per tramandare la tradizione, le carni del maiale verranno preparate come un tempo e naturalmente servite cotte alla brace o sotto forma di insaccati per tutto il weekend del 4-5-6 febbraio.
Verranno serviti tutti i prodotti a base di carne di maiale: salsicce, costolette, fegatelli, costolette, ciccioli, salami e insaccati, porchetta, stinco!!!! Completeranno il menù gli oramai mitici Tortelli Mugellani di patate.
La ‘Sagra del maiale’ si svolgerà a Borgo San Lorenzo, Foro Boario, in locali coperti e riscaldati.
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 393 3585477 - 333 9015380
Nel link potete invece leggere in anteprima il menù della sagra.