Benvenuti su Vivere Firenze! Se vuoi suggerire una notizia, scrivici all'indirizzo viverefirenze@gmail.com

5 settembre 2007

Chiesa di Santa Margherita a Montici

La Chiesa di Santa Margherita a Montici si trova a Firenze , sulla collina di Montici , nei pressi del Pian dei Giullari . Originariamente era una fortezza (la torre divenne poi il campanile) , edificata nel 1135 circa dagli Amidei , potente famiglia fiorentina che possedeva anche un’altra torre nel centro della città. Essa è dedicata a Santa Margherita d'Antiochia.
La chiesa fu consacrata nel 1240 , dopo che nella zona, a quanto si dice, era stata scoperta dieci anni prima una "fonte miracolosa" che guariva da tutte le malattie; successivamente subì diversi interventi che la cambiarono ed ingrandirono. L’abside , che risale al Trecento , fu costruita proprio sulla torre originaria ed in essa si può vedere chiaramente lo stemma dell’Arte della Lana . Inoltre, una lapide del 1304 sulla sinistra, testimonia che nel 1296 nella chiesa c’era una Compagnia della Beata Vergine Maria, la quale si trasferì in Santa Reparata nel 1310 e, quando essa fu distrutta , fece qui ritorno col nome di Compagnia dell’Assunta. Nel 1313 la chiesa e tutto il colle di Montici subirono l’attacco di Arrigo VII di Lussemburgo e un altro nel 1539 (assedio di Firenze). Si accredita questa chiesa come quella frequentata da Galileo Galilei.
Le campane della chiesa furono costruite nella prima metà del Trecento e rifuse nel 1839 ; nel 1350 la chiesa passò ai Gherardini . Nel 1364 fu anche teatro di un fatto di sangue: venne qui ucciso Carlo Gherardini per vendetta, dopo che, a sua volta, aveva ucciso Antonio Firidolfi da Panzano .
La chiesa conserva , nell’abside, un crocifisso del Quattrocento che, in origine, si trovava nel Convento di San Matteo in Arcetri e che fu al centro di un evento miracoloso: durante un grave periodo di siccità le suore, per chiedere l’intervento divino, lo immersero in fondo ad un pozzo asciutto, dopo averlo legato con una fune e, dopo poco, lo tirarono su bagnato. Quando le suore si trasferirono, il crocifisso trovò posto nella chiesa di Santa Margherita.
Nella chiesa si trova la Madonna del Rosario (XVII secolo) , Santa Margherita e storie della sua vita e Madonna col Bambino, opere del 1300, un ciborio di Andrea Sansovino, Madonna in gloria e le Sante Margherita e Agata, XVI secolo, Martirio di Santa Margherita (XVII secolo).

Fonte: Wikipedia